Silviuccia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve. 7 giorni fa ho fatto proposta irrevocabile per 30 giorni per un immobile. A garanzia del venditore non ho rilasciato alcun assegno in quanto l’agente immobiliare mi ha fatto scrivere che avrei versato 5000 euro a titolo di caparra nel momento della stipula del contratto preliminare. A garanzia ho lasciato solo un assegno all’agenzia con l’importo della provvigione sottoposto alla condizione che sarebbe stato incassato alla conclusione dell’accordo. L’agente immobiliare mi ha chiamato al telefono dicendomi che il venditore non vuole accettare proposta in quanto ritenuta bassa e mi ha detto che domani vuole fare un ultimo tentativo per convincerli. Purtroppo io in questa settimana ho capito che non posso portare avanti più le trattative per motivi personali. Premettendo che sono dalla parte del torto…secondo voi è meglio comunicare subito la revoca della proposta o attendere la decisione finale degli acquirenti? Se mi tirò indietro subito, oltre a pagare l’agenzia immobiliare, subisco altri danni?e i danni aumentano dopo l’accettazione? Sottolineo che domani l’agente immobiliare dovrebbe darmi conferma del rifiuto o accettazione (sono passati solo 8 giorni dalla proposta) grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
secondo voi è meglio comunicare subito la revoca della proposta o attendere la decisione finale degli acquirenti?

... decisione finale dei VENDITORI, semmai.

Hai già pasticciato abbastanza: attendi la risposta DEFINITIVA dell'agente immobiliare.

a) Se ti dice che la tua proposta è stata ACCETTATA, scopri le carte e paghi il dovuto all'agente anche se non vuoi più comprare;

b) Se ti dice che la tua proposta è stata RIFIUTATA, magari corredando con una controposta, declinerai educatamente.

Secondo me si verificherà l'opzione B, l'agente ti dirà che la tua proposta è stata rifiutata e proporra' un rialzo, che chiaramente tu non ti sentirai di offrire, e uscirai dal gioco indenne.
 

Silviuccia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio. Purtroppo non essendo esperta ammetto di aver sbagliato e infatti se dovessero accettare pagherò l’agenzia che ha comunque lavorato. Se loro propongono un rialzo per telefono come faccio a rispondere per iscritto? Temo che al mio rifiuto per via telefonica entro la scadenza del termine della proposta decidano di accettare la mia prima proposta
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se loro propongono un rialzo per telefono come faccio a rispondere per iscritto?

Avranno una email PEC, oppure mandi una raccomandata. Scriverai che prendi atto del fatto che la proprietà non accetta la tua proposta di acquisto al prezzo di 200.000 Euro, informerai che sei stata da loro avvisata telefonicamente che la proprietà chiede un rialzo di 30.000 Euro, e contestualmente dichiarerai per iscritto di non essere interessata ad acquistare al prezzo con l'adeguamento al rialzo che è stato richiesto. Concluderai dicendo che pertanto la tua proposta di partenza, pari a Euro 200.000, essendo stata rifiutata dalla proprietà, si intende inefficace perché rifiutata dalla proprietà, e non più valida.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Purtroppo io in questa settimana ho capito che non posso portare avanti più le trattative per motivi personali. Premettendo che sono dalla parte del torto…secondo voi è meglio comunicare subito la revoca della proposta o attendere la decisione finale degli acquirenti?
Quando vi renderete conto che acquistare un immobile non è come comprare un maglione al centro commerciale, sarà sempre troppo tardi.
Detto questo, è ovvio che per il momento ti conviene non fare niente e attendere gli sviluppi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Detto questo, è ovvio che per il momento ti conviene non fare niente e attendere gli sviluppi.

Mi fa piacere che appoggi la mia idea. Si è già agitata troppo, conviene non agitare ulteriormente le acque. Ha in mano delle carte perdenti, ma non le conviene dirlo ora. Ma solo se la costringono a metterle sul tavolo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Onestamente si fa fatica a credere che si possa cambiare idea su una cosa così seria come l’acquisto di una casa così velocemente…
Peraltro l’agenzia non si è comportata molto professionalmente, poiché ha fatto solo i suoi interessi non facendoti lasciare un assegno intestato al venditore, destinato a caparra , e avendo solo un assegno per se, per le provvigioni.
Forse aveva capito che avresti cambiato idea ?
Premettendo che sono dalla parte del torto…secondo voi è meglio comunicare subito la revoca della proposta o attendere la decisione finale degli acquirenti?
Non cambia nulla: la proposta è irrevocabile , e anche se la volessi revocare la revoca sarebbe inefficace (altrimenti non si definirebbe irrevocabile) e il venditore potrebbe validamente accettare comunque.
Quindi è difficile consigliarti, a maggior ragione perché, con l’assegno di provvigioni in mano, l’agente difficilmente “mollerà l’osso”.
Comunque o lo dici subito, o al contrario fai capire che ci tieni, mentre nella realtà devi sperare che non accettino la proposta. Se ti comunicano che non accettano, vai subito a riprendere l’assegno, e fatti mettere per iscritto dall’agente che te lo rende per mancata accettazione.
In ogni caso, brutta situazione, di cui, come sai, hai purtroppo la responsabilità.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Comunque o lo dici subito, o al contrario fai capire che ci tieni molto, mentre nella realtà devi sperare che non accettino la proposta. Se ti comunicano che non accettano, vai subito a riprendere l’assegno, e fatti mettere per iscritto dall’agente che te lo rende per mancata accettazione.

Ottimo intervento. Io in realtà eviterei di simulare che ci tengo molto. Metti mai che la proprietà SI COMMUOVE e accetta!!!!! Può capitare, non sono tutti malvagi a questo mondo. C'è anche chi svende e chi regala.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Specialist come ho già detto ho ammesso di aver sbagliato e sono consapevole che corro il rischio di pagare. Mi servirà come insegnamento per il futuro.

Siamo in tre, se non ho contato male, a consigliarti di tenere la bocca chiusa e non mandare email. Puoi solo sperare che la proprietà sia avida e non accetti a 200.000 (faccio per dire!) ma ne voglia 230.000 senza sconti. Diversamente, pagherai all'agenzia il suo lavoro, senza acquistare l'immobile perché ti tiri indietro ad accettazione comunicata. Ti auguro di cuore che non ti succeda, ma se succedesse, ci sono cose ben più gravi di questa, quindi non disperare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto