Ale.

Membro Senior
Professionista
Nel lavoro, contano solo i super-sforzi, al di là del normale, al di là del necessario. Gli sforzi

ordinari non contano

uomopeso.jpg

Mil

Membro Senior
comunque a chi parla di ripresa io vorrei dire che bisogna essere sensati e non confondere le bolle con il reale stato di salute di un'economia e di un settore. Negli anni 2001-2007 a fronte di una crescita praticamente nulla, la minore tra i Paesi ocse, i prezzi delle case sono quadruplicati rispetto al 1980 (12 annualità a Milano contro le 4 di quegli anni) e molte erano le transazioni. Il tutto a fronte di un tasso di disoccupazione esponenzialmente maggiore (il reddito medio era ovviamente molto più alto negli anni'80, esattamente come a parità di metratura non esistevano balzelli che oggi pesano come un secondo mutuo) . Merito del credito drogato, ovviamente e della non consapevolezza da parte delle persone della necessità di un collegamento tra redditi reali, stato di salute dell'economia e costi non basata sul debito a compensare il gap irrealistico. Oggi la situazione quotazioni non è davvero così cambiata rispetto al decennio bolla 2000-2010, l'unica seria differenza è un peggioramento dello stato generale dell'economia unito ad una tassazione che rende repellente l'acquisto di immobili. E un ottimismo più mediatico che basato su fatti concreti. Senza modifiche rilevanti di alcune leve non si capisce come si faccia a parlare di ripresa del settore.

Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non ho il polso della situazione; però ho visto, dopo almeno 3 anni di inattività totale, almeno 4 cantieri nell'arco di due quartieri.

il brutto è che i costruttori proprio sembrano non perdere il vizio di fare quei localini-ini-ini-ini che tanto piacciono a @Mil...

Ultima modifica:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
non ho il polso della situazione; però ho visto, dopo almeno 3 anni di inattività totale, almeno 4 cantieri nell'arco di due quartieri.

il brutto è che non i costruttori proprio sembrano non perdere il vizio di fare quei localini-ini-ini-ini che tanto piacciono a @Mil...
costruire non significa vendere :fico:

Mil

Membro Senior

il brutto è che non i costruttori proprio sembrano non perdere il vizio di fare quei localini-ini-ini-ini che tanto piacciono a @Mil...
perchè la convinzione diffusa è che le masse siano stolte, che non apprendano da errori del passato e che si possa scaricare su di esse il mancato guadagno...e peraltro è una convinzione abbastanza vera, infatti le banche ad esempio lo sanno bene;) Però concordo con gmp: costruire non significa vendere.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ah, sono assolutamente d'accordo, eh!
ma se uno costruisce senza avere almeno la speranza di vendere è proprio un mona...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità