Poi ci saranno magari pure dei trucchetti tipo il rimescolamento del fluido ma sta roba mi piacerebbe capirla meglio.
da quel che ho capito la differenza è tra irragiamento e convezione, ciò di cui parli sono moti convettivi, ok, l'aria calda sale, quelli che te lo vendono parlano di irragiamento, che è diverso, efficace? boh...

no per favore, non cominciate con l'aria calda sale e via dicendo e delle truffe a infrarossi. Un sistema radiante a soffitto è una soluzione eccellente. Punto. Possiamo disquisire cosa preferire tra radiante a pavimento, a soffitto o a parete, anche in base alle esigenze personali. Certamente occorre particolare accortezza nello scegliere l'installatore esperto.

da quel che ho capito la differenza è tra irragiamento e convezione, ciò di cui parli sono moti convettivi, ok, l'aria calda sale, quelli che te lo vendono parlano di irragiamento, che è diverso, efficace? boh...

Ma é proprio quello di cui state parlando un sistema "radiante" a soffitto
cioè che lavora per irraggiamento ;)

Che l'aria calda sale e la fredda scende, è un fatto.
NIENTE cambierà questa cosa
Infatti, i pannelli hanno uno strato termoisolante verso il soffitto, quindi il caldo non "sale" attraverso il solaio, ma riscalda, irraggia, l'aria e le pareti, creando dei (lievissimi) moti convettivi all'interno della stanza, anche se il locale è chiuso e sigillato.

spessore-radiante-a-pavimento-o-parete_webp.png

(immagine presa dal web)

La sezione nei pannelli a pavimento è invertita, lo strato isolante è sotto la serpentina

Qualcuno qua ha esperienza diretta o conoscenze tecniche utili a capire se ne vale la pena, o se ne vale la pena solo a determinate condizioni?

Ti devi rivolgere ad un progettista termotecnico, non ad un installatore.

Assolutamente favorevole al riscaldamento a soffitto… da parte del proprietario dell’appartamento sotto al mio.

Qualcuno qua ha esperienza diretta
Mi è venuto in mente che il riscaldamento radiante a soffitto c’è in casa dei miei, (condominio anni ‘60), e da allora non hanno mai avuto problemi.
Io ci ha vissuto nei miei primi 20 anni , e devo riconoscere che il confort era ottimo.
Ovviamente, data l’epoca, c’è una normale caldaia condominiale, come fonte di energia, e la tecnologia sarà di un’altra era…ma ha sempre funzionato bene, riscaldando il dovuto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto