Salve ho dato in locazione un appartamento ammobiliato ad uso abitativo con contratto 4 + 4 regolarmente registrato. Il contratto prevede per la risoluzione un preavviso di almeno sei mesi. L'inquilina stamani mi ha chiesto se poteva lasciare l'appartamento senza rispettare tale preavviso. Io non ho problemi ad accogliere la sua richiesta, anzi la cosa mi fa da un lato piacere visto come tiene l'appartamento, ma non so se la cosa è fattibile dal punto di vista legale e fiscale.La sua richiesta è legata a problemi di salute che l'hanno portata a decidere di trasferirsi a vivere in un'altra città , a casa del fratello.Se la cosa fosse possibile come deve comunicarmi la cosa e quali sono gli eventuali documenti che vanno redatti? Riguardo all'uffico del registro è lei che deve comunicare la risoluzione del contratto? Vorrei inoltre sapere essendo una locazione ammobiliata se l'inquilina deve restituirmi l'appartamento come io gliel'ho consegnato cioè pulito ed imbiancato.In questi tre anni non l'ha nè pulito e tantomento imbiancato, inoltre il cane ha fatto qualche danno: morsicato le sedie di cucina, fatto pipì sul divano e spero non sul materasso.Posso trattenermi la caparra che consiste in mille euro(due mensilità della locazione)per sostenere le spese per la pulizia ed imbiancatura?Come devo comportarmi per le spese relative al consumo di acqua, luce e gas le utenze sono a mio nome. Grazie per i consigli che vorrete darmi, è la prima volta che do in locazione un immobile e sono inesperta.