Innanzitutto non tutte mle voci si calcolano al mq, impianto elettrico costa x punto luce, e dipende da come è fatto l'impiato vecchio.Per quanto riguarda l'argomento ristrutturazione "interne", quali sono i costi al mq oggi, considedando di andare a sostituire/migliorare i seguenti aspetti:
-Impianti (riscaldamento, elettrico)
-Infissi (interni, esterni)
-Pavimenti e rivestimenti
(Inserite altre voci, se non ho considerato qualcosa)
Gli infissi costano ad infisso .....
Detto questo fatti fare un preventivo che è meglio, perchè anche le pratiche in comune hanno un costo, poi dipende se devono fare occupazione suolo pubblico oppure possono lasciare i mezzi nel giardino condominiale. ma questo te lo può dire la ditta.
La forbice dipende dalla ditta, dal tipo di lavoro e dalla qualità dei materiali scelti.Considerate queste voci quale sarebbe secondo voi una forbice di costo al mq?
Nessun professionista può farti un preventivo sul forum.
Potrai anche risparmiare tanto, ma se qualcosa va male che garanzie hai?In più in nero quanto potrebbe essere il risparmio in %?
Lo sai che se fai fare una ristrutturazione sei coperto da una garanzia di chi fa il lavoro e ti deve mettere a posto gratuitamente se c'è un problema mentre sei coperto?
Sai che se succede qualcosa, come qualcuno che si fa male l'azienda deve essere in regola e coperta da assicurazione per infortunei anche a terzi?
Se succede mentre lo fai in nero tu sei responsabile e oltre ai problemi legati al nero devi anche pagare tutti i danni e connessi?
Ne vale la pena correre questi rischi?
Guarda che il problema non è solo per le macerie in se e la sporcizia (oltre a fare polvere e creare problemi a chi soffre di allergia e difficoltà respiratorie), ma anche di sicurezza, se qualcuno si fa male, un bambino per esempio, tu non sei coperto da assicurazioni.Abita in un condominio, all'inizio i condomini hanno fatto un po di storie per i secchi con masserizie che aveva depositato nell'androne prima di portarli in discarica. Dissero che uno aveva lasciato li per mesi la sua immondizia ed erano preoccupati. Ma una volta visto che venivano portati via con solerzia a fine giornata lavorativa nessuno ha detto più nulla.
Oltre al fatto che i professionisti non ti lasciano le macerie nell'ingresso o nel corrisorio, ma di solito lo tirano fuori dalla finesta e lo mettono direttamente sul camioncino, e nonostante questo sono assicurati per eventuali imprevisti.
Fare le cose fai da te, vanno bene ma bisogna seguire le regole, sempre.
Beh per il nero, no comment, per chi lo propone e per chi accetta, soprattutto in queste situazioni, dove il rischio di danni a terzi è alto, le conseguenzi possono essere alte, e soprattutto dove ci sono incentivi e sgravi fiscali.