wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Lo fanno apposta!
Purtoppo devi agire secondo la legge, racc. A.R. con diffida ad adempiere entro e non oltre i 20gg dal ricevimento della tua racc. a.r. . Dopo tale tada sono messi in mora. CHiamare un'altra ditta a finire o a chiudere i tapulli potrebbe rivolgersi contro di te in caso di giudizio in quanto a ditta o sono incapaci oppure potrebbero anche loro chiudere i problemi con una spesa minore di quanto tu gli chieda. Valuta bene.
Dylan, sei buona e cara ma con che testa date acconti sulla fiducia!!!!!!!!????????
Se vogliono essere pagati e sono persone per bene stai tranquilla che la documentazione necessaria al fine di pretendere il pagamento la portano buoni buoni e rapidi. Te lo dico io, EX costruttore (cantieri no ristrutturazioni). Il lavoro veniva pagato SOLO alla fine, al max qualche acconto ma relativa nota da parte della ditta. Tutto NERO SU BIANCO, sempre, RICORDATELO!!
Si paga DOPO che mi hai fatto il lavoro, (magari pago in corso d'opera che e' anche meglio per la ditta ;) ) e ad ogni pagamento corrisponde una fattura, con dettaglio dei lavori eseguiti e sopra un bel PAGATO con timbro e firma della ditta e del suo legale.
Lo fai con le agevolazioni la ristrutturazione right? Ne hai discusso con loro? Ti hanno presentato tutti i documenti necessari, ad esempio il loro DURC lo hai? Te lo hanno consegnato? In comun avet presetnato tutto il necessario etc...etc...etc.....? Chi segue i lavori?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ti consiglio vivamente di incaricare un Tecnico ( che sia di tua fiducia e serio sopratutto ) di fare una perizia sui lavori effettuati da tale impresa, e affidati ad un Avvocato. Mi sembra l'unica strada, visto che lui ti ha mandato un'ingiunzione. Buona fortuna.

Quoto.
L'avvocato sulla scorta della stima del tecnico, imporrà loro di procedere entro tot giorni a terminare il lavoro a regola d'arte, se non adempiono il contratto è da intendersi risolto e non prenderanno una lira in più.
Poi sarai libera di chiamare un'altra ditta *seria* per finire i lavori
 
D

dylan771

Ospite
io so cosa ha fatto, ha spaccato il pavimento della cucina, senza autorizzazione perché doveva rifare i tubi. Lo mette come extra. Ha fatto un preventivo a corpo sull'impianto elettrico e negli extra mi mette ogni singola presa. Nel preventivo c'era lo spostamento di un termobagno e me lo rimette anche negli extra. Mi appende due lampadari dicendomi che così mi da una mano e poi mi chiede 80 euro, mi rompe due porte, il marmo in bagno e dice che è a carico mio. Gli dico che deve portare la vecchia parabola a casa nuova, e dice che non vale la pena e me ne fa mettere una nuova, gli chiedo quanto costa e mi risponde " no tranquilla" non è una spesa degna di nota lo faccio rientrare nei costi del preventivo originale e poi mi chiede 150 euro...così via via fino ad arrivare a 6.000 euro in più. certe cose poi non erano nemmeno di mia competenza, tipo che per rifare il massetto in cucina ha trovato un altro strato di piastrelle e mi mette fuori 1500 euro in più??? ma scusa se me lo diceva gli chiedevo di lasciarle e metterci sopra le nuove (che ho dovuto comprare al volo dato che mi ha spaccato il pavimento che non era previsto). Gli ho detto che la vasca perde e mi ha risposto di rivolgermi altrove perché non può fare più di così. volete vedere come ha rifinito i muri...? ecco qui tre piccoli esempi! l'ultima foto, è più o meno come sono tutti i muri di casa!
IMG_9063.JPG
IMG_9069.JPG
IMG_9076.JPG
 
D

dylan771

Ospite
per wiwaxia, lo so che sono una cretina, gli ho dato l'80% di quello che gli dovevo, e prima di finire, quando mi ha chiesto i soldi restanti e gli ho detto di no, si è inc****e mi ha combinato sto casino con le fatture. Gli ho detto che avevo bisogno per le agevolazioni fiscali e si è rifiutato di fornirmi qualunque documentazione!! non ho in mano nulla, a parte una casa dove ora vivo e non come fare, ogni doccia comporta lo spostamento della vasca e il lavaggio pavimenti.... e la vasca pesa!!
 

wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Belin Dylan l'80%..!!
Orco boia (per le foto). A fare le cose per bene impiegava lo stesso tempo....
Se questa e' la norma su come ha lavorato direi che ci sono tutti gli estremi per una risoluzione contrattuale (se avete scritto qualche cosa) per:
1) inadempimento della controparte . (visto come sono stati svolti i lavori)
2) eccessiva onerosita' (continuando ad alzare il prezzo)

Il legale, valuta bene. Magari prima vai esponi il caso e senti cosa dice/quanto vuole prima di assegnarli il caso. Conta anche che possono volerci anni per una prima eventuale udienza. Senti anche cosa dicono/ti possono consigliare le associazioni di categoria; dei propietari immobiliari o degli inquilini/conduttori, non so cosa tu sia.
 
D

dylan771

Ospite
sono proprietaria...e ho mandato un minimo di foto, dovresti vedere il resto! A chi mi posso rivolgere? conosci queste associazioni ho cercato su internet ma non trovo altro che feder consumatori e codacons ma non so se siano adatte...[DOUBLEPOST=1370956902,1370956802][/DOUBLEPOST]tutti i caloriferi sono rifiniti così... mi ha rovinato anche i cassonetti delle finestre ci ha passato su il bianco per il muro è venuto uno schifo
IMG_9080.JPG
 

wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Confedilizia
http://www.confedilizia.it/

Unione piccoli propietari immobiliari:
http://www.uppi.it/

Associazione propietari immobiliare
http://www.confabitare.it/

Come tutelarsi, in caso di opere edili mal eseguite?


Il codice civile negli articoli dal 1655-1677 disciplina e norma gli appalti e, in particolare, gli articoli dal 1667 al 1673, normano proprio il problema della “difformità e dei vizi dell’opera“.
Il Codice Civile prevede che l’appaltatore è tenuto a fornire garanzia del lavoro eseguito per difformità e i vizi dell’opera da lui eseguita.
Unica eccezione prevista dal Codice Civile è il caso in cui i vizi siano conosciuti e/o riconoscibili dal committente, o se sia dimostrabile che sono stati taciuti in mala fede dall’appaltatore delle opere.

In generale, nel caso di appalto di Lavori la garanzia si prescrive in due anni dalla consegna dell’opera ultimata e i vizi o difetti lamentati debbono essere denunciati entro sessanta giorni dalla loro scoperta. La denuncia dei vizi riscontrati non è necessario formalizzarla se l’appaltatore ha riconosciuto l’esistenza di questi vizi, oppure ha agito in modo tale da nasconderli, in ogni caso questa circostanza deve essere documentata e dimostrata dunque è bene sempre formalizzare la contestazione.
**************************************************************************************

Hai fatto una Racc. A.R. alla impresa edile dove gli contesti i lavori mal eseguiti e gli intimi entro chesso 20-30gg a porvi rimedio dopo di che ti rivolgerai ad un avvocato per la tutela dei tuoi diritti, le spese......legali comprese.......e lo metti in mora fin da subito....bla...bla...bla....bla.....
Stando al tuo racconto non sembra propio un "buon germano". Capace che chiamandolo in causa tu non riesca ad ottenere nulla. Valuta la situazione.
Mi raccomando rispetta i TEMPI previsti dalla legge per la diffida ad adempiere. Se conosci qualche ingegnere edile o geometra senti anche loro se ti possono dare una mano.

p.s. come dice topcasa, non farci mettere mano a nessuno, per riparare i danni, in casa. Lascia (ahime') tutto cosi come e' fino a quando non sono venuti (terzi) a prendere visione di come stanno realmente le cose in casa tua.
Iter lungo e snervante, anche perche' vivere in una casa cosi non fa piacere a nessuno. Spero tu la risolva entro fine luglio. Diversamente penso ne parliate a settembre. Dai forza e coraggio! ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto