Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Che bagianata è mai questa?
Allora tutti i piccoli investitori/imprenditori ... che mettono in atto delle operazioni di compravendita sono tutti pazzi
Le aste non sono da sottovalutare (anche se io non le amo soprattutto quando trovo scritto nella perizia del CTU "immobile occupato dal esecutato o da terzi)
Commercialmente parlando gli aspetti da considerare sono molti
Chi acquista per poi rivendere agisce sotto forma d'impresa soggetto a tassazione
Sorvoliamo l'aspetto meramente fiscale
@Nello78 secondo me ragiona bene, ed io farei altrettanto da imprenditore
Se dovessi ragionare da imprenditore immobiliare riferito alla compravendita (escludendo la mia identità di intermediario immobiliare)
Sicuramente mi orienterei su acquisti di immobili che, data la loro condizione oggettiva, abbiano requisiti tali da far scattare la molla all'imprenditore lungimirante il quale dopo una corretta "due diligence" (acquisto - imposte - costi di ristrutturazione e ricavo)
acquisterei consapevole dell'investimento.
(molti piccoli costruttori dei tempi d'oro si sono orientati su questo tipo d'investimenti)
Molto meno rischiosi ... più alla loro portata ... con minor guadagno ma con rischi d'impresa ridotti.
Molti mi richiedono appartamenti da ristrutturare di ampia metratura (prezzo sicuramente più contenuto in proporzione al rapporto Euro/mq dove ci sia la possibilità di frazionamento in due unità.
Tutto dipende dal prezzo d'acquisto ante operam e le peculiarità dell'immobile da trasformare
Prezzo di acquisto ....non parliamo di aste , e toglimi una curiosità ,parliamo di Roma ...Immobili di una certa ampiezza a Roma che sia una villa di 250 -350 mq commerciali , (non parliamo di a8 all appia che è tutt altro mercato cosi ci intendiamo ), o che sia un ampio appartamento, immobili da ristrutturare , che vanno da fine anni 60 sino ad anni 80 ( e ovvia tecniche costruttive obsolete) , per i quali vedo vengono esposti , e li rimangono per anni anni e anni , dove l unica cosa che cambia è ogni anno l agente immobiliare ed il prezzo ritoccato di - 20 k , come e o all incirca di analogo immobile post 2000?
E' masochismo? Non ci si chiede che già la ristretta platea di acquirenti di immobili di taglia , tenga in debito conto sia dell impegno di procedere ad una ristrutturazione in termini di impegno a seguire e preventivi che possono essere forati ,tempo da sei mesi in su , e ovviamente costi diciamo orientativamente almeno 800 € mq , se non bisogna isolare le risalite dalle fondazioni interventi a seconda della gravita che vanno da 40 euro a metro lineare sino anche 1000 euro drenaggio a fossa perimetrale) , e pertanto se un post 2000 costa x2000 , un acquirente non te lo pagherà mai x2000 ma x2000 - ristrutturazione piu un ragionevole margine di convenienza per assumersi impegno e rischio di lievitazione del costo di ristrutturazione?
Mi sembra che in altre parti d Italia i prezzi differenziano tali circostanze , Roma nulla, sarà perchè a Roma non si capi che il 2007 era la bolla piu grande d Italia ? I proprietari che pensano che non è da ristrutturare perche loro ci vivono? Prendono le OMI che non sono i prezzi effettivi ma le valutazioni collegiali per i valori a fini fiscali? Non capiscono che devono togliere almeno 800 euro a mq (e nel caso di ville il mq è relativo perche a corpo) ? O tutti pensano che vale un milione famoso ( che era pero il nuovo magari del 2007) ed oggi ritengono che il loro immobile lo stanno gia regalando? Ma questo sta nelle errate convinzioni dei venditori ...
Se io 7 anni fa acquistavo una mercedes da 150 .000 euro , oggi la vendo magari a 20k , mentre una polo nuova costa 20k , per le automobili si capisce , per gli immobili a Roma no...,altresi il concetto di prezzo marginale che è valido nei terreni edificabili, ( per mille metri es 200 € a mq , un ettaro 130 a mq ) negli immobili abitativi è un concetto che sfugge?
Eppure è legge di mercato , un immobile piccolo che ha molta più richiesta e platea , ha un prezzo maggiore in termini relativi rispetto ad un immobile grande , per il nuovo i costruttori usano la marginalità di prezzo .
E Voi Ai, perchè li prendete , e li assecondate , non vi costa tenere un immobile esposto che dovreste ben sapere che non viene venduto, ,al netto del " turismo "di incarico, o attendete " l'effetto frustrazione" del venditore che poi vi dice vendi al meglio?
Non è provocatorio verso gli AI Romani , e auspico vivamente di non venir frainteso, ma veramente per me è quasi come un mistero religioso
Prezzo di acquisto ....non parliamo di aste , e toglimi una curiosità ,parliamo di Roma ...Immobili di una certa ampiezza a Roma che sia una villa di 250 -350 mq commerciali , (non parliamo di a8 all appia che è tutt altro mercato cosi ci intendiamo ), o che sia un ampio appartamento, immobili da ristrutturare , che vanno da fine anni 60 sino ad anni 80 ( e ovvia tecniche costruttive obsolete) , per i quali vedo vengono esposti , e li rimangono per anni anni e anni , dove l unica cosa che cambia è ogni anno l agente immobiliare ed il prezzo ritoccato di - 20 k , come e o all incirca di analogo immobile post 2000?
E' masochismo?
Anche quì sbaglialtresi il concetto di prezzo marginale che è valido nei terreni edificabili, ( per mille metri es 200 € a mq , un ettaro 130 a mq )
Sono stati presi MOLTO bene (all'asta a prezzi molto bassi) ma sono in Zona Residenziale e NON popolare . Abbiamo speso il giusto, ne' tanto ne' poco.
Non chiedo molto.. ma penso che siamo appetibili.. Vendero' almeno al 15% del Valore di mercato in meno.
Ho capito ben poco del tuo scritto comunque ..
Hi fatto un quadro catastrofico arrivando al punto di citare possibili consolidamenti delle fondamenta
Se vuoi ho sotto mano un paio di operazioncine interessanti che potrebbero farti ricredere.
Ovviamente come qualc'uno a sottolineato dipende molto dal prezzo d'acquisto, altre le altre peculiarità dell'immobile.
Anche quì sbagli
i terreni edificabili non si vendono a metro quadro o in base alla loro estensione ma bensì in base al loro potenziale edificatorio e la sua natura (residenziale/non residenziale) prendendo come unità di misura Euro x metrocubo.
Comunque può darsi tu abbia ragione su tutto il resto, tolta l'esasperata analisi che hai fatto sopra
dovrei rileggermi tutto, mi hai taggato su una discussione del 2017.
Però penso che il nostro amico abbia fatto le sue giuste considerazioni dato che dice:
Se l'analisi fatta da Nello è giusta come immagino, dato che non mi sembra uno sprovveduto, il margine di guadagno esiste dove il rischio d'impresa è minimo ...
Tutto il resto sono chiacchiere senza senso.
Mi sembra di percepire nel tuo scritto poca stima nei confronti della nostra categoria o mi sbaglio?solo pochi scrivono chiare lettere immobile da ristrutturare. E l annuncio li scrivono gli AI non i proprietari...
Mi sembra di percepire nel tuo scritto poca stima nei confronti della nostra categoria o mi sbaglio?
(o sono io che non riesco a leggere bene tra le righe i tuoi post ho una maledettissima influenza che non vuole passare)
Ti posso assicurare che trovo tanti annunci di privati che descrivono il loro immobile come una reggia in perfette condizioni, poi lo vai a vedere e ti rendi conto che è una catapecchia tutta da rifare.
Diciamo che questa distorsione fa parte dell'essere umano più che degli AI venditori.
Stessa cosa ho riscontrato in alcune perizie del CTU , diciamo che lo stato d’uso e manutenzione sono termini dove entra molto in gioco la soggettività.
Si vede che sei una persona seria ed un bravo professionista e lo si evince, oltre dai contenuti di tutti i tuoi messaggi, anche da quello che hai sopra scritto.Noo , mi spiace veramente che tu abbia percepito , e se lo hai percepito ho scritto male io
Si vede che sei una persona seria ed un bravo professionista e lo si evince, oltre dai contenuti di tutti i tuoi messaggi, anche da quello che hai sopra scritto.
Ps. è più facile che sia stato io a non capire
giuro che ho il cervello che mi batte .... mannaggia la febbre
C'è una cosa che non condivido pienamente di quello che hai scritto riguardo ai terreni, giuro che come sto meglio te la evidenzio
Gratis per sempre!