In realtà l'agenzia, solitamente, ti fa firmare un foglio dove la tua accettazione è subordinata al buon esito delle visure ipotecarie e catastali. Visure che SONO IN CARICO A TE. Mi hai capito benissimo. L'agenzia ti dice, "Accetti dopo aver fatto le visure per conto tuo, se non trovi niente ok, se trovi qualcosa non accetti".
Ma se accetti (come hai fatto), accetti.
Nel caso in cui il foglio non arrivi (come prevedo), ho diritto al doppio della caparra?
Hai diritto al doppio della caparra solo se il termine è stato definito come ESSENZIALE, ossia non rimandabile per alcuna ragione, seppur valida.
Esiste questo attributo 'essenziale' nella promessa di acquisto, con riferimento alla data massima utile in cui sei disposto a stipulare il rogito di compravendita?
L'agenzia ha sbagliato? Devo pagarli di meno?
Credo che l'agenzia non sia tenuta a fare le visure ipotecarie e catastali, le quali spettino all'acquirente promissario.
Quindi non ha sbagliato. Ti ha presentato un immobile, il proprietario non ha detto che c'era di mezzo un giudice tutelare (beninteso, quest'ultimo non è il BABAU, è una figura che tutela economicamente i minori, che sono troppo piccini per intendersene di queste cose) e forse l'ha fatto per non spaventare gli acquirenti promissari (come vedi, tu ti sei spaventato, ma per fortuna del promissario venditore, hai già firmato la proposta).
E' realmente colpa dei proprietari che non glielo hanno detto subito, o è una scusante che usa lui per una sua negligenza?
Non potrai mai sapere qual è la verità. L'agenzia dice che è colpa della proprietà. La proprietà dirà di averlo detto all'agente, che però si è scordato di riferirlo al promissario acquirente. In questo modo tu non sai con chi prendertela, e non te la prendi con nessuno per paura di sbagliare, e finisce tutto a tarallucci e vino.
L'unico punto su cui sono certo, è che il BUON ESITO DELLE VISURE IPOTECARIE E CATASTALI E' ONERE DEL PROMISSARIO ACQUIRENTE, non esiste che l'agenzia si mette a fare le visure, anche perché dovrebbe RINNOVARLE OGNI 7 GIORNI, o quantomeno ogniqualvolta si presenta un promissario acquirente interessato. Ci avevi pensato? La situazione ipotecaria di un immobile non è statica: se la proprietà s'indebita al gioco, gli viene messa un'ipoteca su ciò che ha di più prezioso: la casa, appunto.
Siccome certi immobili restano in vendita per anni (conosco una che sono quasi 5 anni che cerca di vendere a 190.000, quando il prezzo giusto è al massimo 120.000 / 140.000), non puoi pensare che ogni volta che qualcuno vuole vedere l'immobile, l'agenzia a pagamento si fa le visure ipotecarie e catastali: ciò è onere del promissario acquirente.