Stefano Gig

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno

ho da un mese messo in vendita il mio appartamento , ho ricevuto una caparra confirmatoria di 25000 dal compratore firmato compromesso , verso dicembre dovremmo rogitare dico dovremmo in quanto attendo che finiscano l'appartamento nuovo in cui andrò ad abitare e per il quale ho già versato una caparra.

Oggi il problema, il compratore mi chiama e mi dice che non ha più la disponibilità per problemi personali , inoltre con l'aumento dei tassi non riesce a stare nella rata che si era prefissato.

Ora domandone, se lo denuncio per danni l'appartamento lo posso ancora vendere o rimane fermo attendendo la sentenza? inoltre visto che ho già incassato la caparra posso chiedere anche i danni ? di che tempi parliamo ?

Scusate ma sono un pò in panico , non vorrei perdere tempo visto le leggi italiane e rimanere con l'appartamento da vendere con il nuovo in procinto di essere ultimato , visto inoltre che con il ricavato del mio ci devo pagare il nuovo , aiuto !!!!

Stefano
grazie anticipatamente per suggerimenti

Stefano Gig

Membro Junior
Privato Cittadino
Può essere, come sappiamo ha da rimetterci dei bei soldi.
C’è il rischio che “ti tiri scemo”, per renderti più malleabile.

Aspetta qualche giorno, poi mandagli una raccomandata “esplorativa”; cioè senza parlare di risoluzione, ma per sollecitare un incontro per gestire la situazione.
Ormai si sa che un accordo converrebbe a tutti e due, ma la fretta di chiudere è più tua; meglio non trapeli troppo, secondo me.

E l’agenzia ? Non agisce ?
L'agenzia è scioccante , come se non avessi venduto con loro non li capisco , mi sa che cambierò agenzia non ci si comporta cosi.

Ma scusa, Martedì ancora non avevi deciso, siamo a Giovedì mattina, se anche hai preso una decisione ieri può essere che una persona per un paio di giorni non sia reperibile, aspetta qualche giorno e vedi se riesci a reperirlo. Lo stai contattando tu direttamente o l'agenzia?

Una manciata di giorni in più o in meno cambia poco...

Possibile che aspetti a darti riscontro se in attesa del parere di un legale per capire come uscirne, come detto già da Francesca dagli qualche giorno e poi in caso raccomandata esplorativa. Ma direi non prima di Lunedì/Martedì
Può pure sentire il legale ma non mi sembra abbia molta scelta.
Agenzia no comment, quando sarà finita poi ci torno con "calma"...

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Rieccoci , scusate ma penso di avere a che fare con gente non normale (agenzia) visto che mi tocca scrivere su un forum per avere conferme che dovrebbero darmi loro.

Non riusciamo più a contattare l'acquirente , in che modo si può sollecitarlo per farsi firmare la risoluzione del contratto , devo aspettare lui o lo si può sollecitare con una raccomandata o altro ?
Ora che avevo deciso questo non si fa trovare ...... vi sembra normale?

A questo punto mi sorge il dubbio che stia cercando qualcuno per sostituirlo o abbia parlato con qualche legale per capire come uscirne , non so più cosa pensare.
Adesso ti fa ribollire nel tuo brodo per 10 mesi, poi si fa presente a rogito

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Può pure sentire il legale ma non mi sembra abbia molta scelta.
Se il legale trova nella proposta di acquisto qualche cavillo a cui aggrapparsi ti può tirar scemo al punto che gliela ridai tutta per sfinimento pur di levartelo di torno e poter rimettere in vendita quanto prima... e lui ha 25mila buoni motivi per cercare di trovare qualcosa a cui aggrapparsi;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto