Rosa1968
Membro Storico
sicura sicura?Si dice "irrevocabile" perché è..........."irrevocabile"
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
sicura sicura?Si dice "irrevocabile" perché è..........."irrevocabile"
In effetti a pensarci bene.........mumble mumble........sono sicura.....sicura sicura?
Sorvolando sul fatto che dopo 3 giorni si presume che non solo che l'agenzia l'abbia sottoposta al venditore ma sia anche in grado di dire se la proposta è stata accettata o meno.
Sorvolando sul fatto che nessuna persona normodotata sottoscriverebbe mai una proposta d'acquisto senza averci pensato bene prima, non una ma diverse volte.
Sorvolando anche sul fatto che ognuno è libero di regolarsi come meglio credere e di decidere anche di lavorare gratis o di farsi prendere in giro senza alcun problema.
Lasciando perdere il concetto della "penale a titolo di rimborso", perchè non si capisce a cosa ci si riferisca (il tempo perso?, il costo della carta? o il costo delle eventuali fotocopie fatte?), somma che potrebbe aggirarsi più o meno attorno a quello di una pizza servita al tavolo, accompagnata da bevanda, dolce e caffè (e in questo caso ci si farebbe più bella figura ad annullare la proposta senza chiedere nulla a chi la revoca).
La proposta d'acquisto è una formula impegnativa con la quale si avanza un'offerta e determinate condizioni (che tengono conto delle disponibilità e delle esigente del proponente) per l'acquisto di un immobile (in questo caso specifico, ovvero parlando del nostro settore).
Mi chiedo pertanto a cosa servirebbe farla sottoscrivere se poi in qualsiasi momento chi la formula può essere libero di revocarla SENZA NULLA DOVERE a qualsivoglia titolo.
Per farla breve, una proposta seria, ovvero che possa fregiarsi di tale aggettivo, deve per forza essere vincolante e dunque prevedere una qualche forma di penale, altrimenti rimane solo ARIA FRITTA.
Se chi la sottoscrive ritiene per qualsivoglia ragione di revocarla, è libero di farlo, pagandone le previste e debite conseguenze: quantomeno la provvigione e/o gran parte d 'essa, all'agente immobiliare (sempre che nel frattempo la proposta non sia stata accettata, cosa che aggraverebbe l'onere a carico di chi revoca)
Mi sono dimenticato di scrivere che la proposta di acquisto, comunque non ancora firmata, è irrevocabile per 15gg
Se la proposta si chiama irrevocabile non può essere revocata:se fosse prevista una penale per la revoca non si chiamerebbe irrevocabile.Comunque nel caso di proposta irrevocabile, ovviamente firmata da te, dovrebbe essere previsa una penale nel caso che tu venga meno , controlla bene sulla copia che sicuramente l'agenzia ti ha rilasciato.
Gratis per sempre!