PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sorvolando sul fatto che dopo 3 giorni si presume che non solo che l'agenzia l'abbia sottoposta al venditore ma sia anche in grado di dire se la proposta è stata accettata o meno.

Sorvolando sul fatto che nessuna persona normodotata sottoscriverebbe mai una proposta d'acquisto senza averci pensato bene prima, non una ma diverse volte.

Sorvolando anche sul fatto che ognuno è libero di regolarsi come meglio credere e di decidere anche di lavorare gratis o di farsi prendere in giro senza alcun problema.

Lasciando perdere il concetto della "penale a titolo di rimborso", perchè non si capisce a cosa ci si riferisca (il tempo perso?, il costo della carta? o il costo delle eventuali fotocopie fatte?), somma che potrebbe aggirarsi più o meno attorno a quello di una pizza servita al tavolo, accompagnata da bevanda, dolce e caffè (e in questo caso ci si farebbe più bella figura ad annullare la proposta senza chiedere nulla a chi la revoca).

La proposta d'acquisto è una formula impegnativa con la quale si avanza un'offerta e determinate condizioni (che tengono conto delle disponibilità e delle esigente del proponente) per l'acquisto di un immobile (in questo caso specifico, ovvero parlando del nostro settore).
Mi chiedo pertanto a cosa servirebbe farla sottoscrivere se poi in qualsiasi momento chi la formula può essere libero di revocarla SENZA NULLA DOVERE a qualsivoglia titolo.

Per farla breve, una proposta seria, ovvero che possa fregiarsi di tale aggettivo, deve per forza essere vincolante e dunque prevedere una qualche forma di penale, altrimenti rimane solo ARIA FRITTA.

Se chi la sottoscrive ritiene per qualsivoglia ragione di revocarla, è libero di farlo, pagandone le previste e debite conseguenze: quantomeno la provvigione e/o gran parte d 'essa, all'agente immobiliare (sempre che nel frattempo la proposta non sia stata accettata, cosa che aggraverebbe l'onere a carico di chi revoca)

Io non sono d'accordo Zagor.

Se vera e', la linea di principio, che non si possono vantare provvigioni a titolo di mediazione, in assenza dell'accettazione.

Posto che personalmente, ritengo sia sempre meglio, restituire l'assegno senza nulla pretendere.

Circostanza che mi e' capitata svariate volte.
Firmano il giorno prima e poi la mattina dopo ci ripensano.

A volte in buona fede, altre volte (classico) perche' il venditore della proposta che avevano fatto la settimana prima con altra agenzia, ci ha ripensato e ha deciso di accettarla.

Capita.

L'ultima volta che mi e' accaduto, in via informale telefonica, il venditore mi aveva pure riferito di voler accettare l'offerta.

In questo, ma come in tutti i contesti e le pieghe della nostra professione, bisogna decidere la propria linea da mantenere.

Ovvero se essere uno zanza oppure no.

Se la proposta e' irrevocabile allora l'assegno si consegna al venditore che accetta l'offerta proposta.
Che l'acquirente indeciso lo voglia oppure no.

Cio' forzando la vendita, con il rischio di cagionanare danno ad ogni parte, compresa alla propria, perdendo vendita, prodotto ed acquirente.

Meglio perdere solo l'acquirente.

Lui e la sua proposta farlocca.

Simona B.

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Mi sono dimenticato di scrivere che la proposta di acquisto, comunque non ancora firmata, è irrevocabile per 15gg

leggo bene?? la proposta d'acquisto non è stata firmata?
posso chiedere di cosa stiamo parlando?? non c'è la tua firma in calce??? no perchè se tu così, giusto per far qualcosa, hai sottoscritto una proposta ma poi non l'hai firmata....... direi che i rimanenti quesiti sono inutili.
Ti prego ho bisogno di capire, l'agente ti ha aiutato a riempire un prestampato?? ( che poi tu non hai sottoscritto)
L'agente ha scritto con te una proposta ex novo?? ( che tu non hai sottoscritto)
Tu hai sottoscritto la proposta ma non è stata controfirmata ancora per accettazione dal venditore? ( e mi pare anche normale visto che dici che ancora non è stata sottoposta)

Comunque nel caso di proposta irrevocabile, ovviamente firmata da te, dovrebbe essere previsa una penale nel caso che tu venga meno , controlla bene sulla copia che sicuramente l'agenzia ti ha rilasciato. ( credo Abacus che a quel punto poi sia una decisione puramente personale dell'agente decidere se far rispettare la clausola od essere clemente come a te è capitato).

Mi verrebbe, per puro giustizialismo, da dire però che, se l'agenzia in questione è stata tanto "polla" da non presentare ancora la proposta, si meriterebbe di non avere niente.
Se poi, come temo di aver capito, addirittura non se la fosse fatta firmare dal proponente, si meriterebbe una spedizione punitiva :D :D :D

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Comunque nel caso di proposta irrevocabile, ovviamente firmata da te, dovrebbe essere previsa una penale nel caso che tu venga meno , controlla bene sulla copia che sicuramente l'agenzia ti ha rilasciato.
Se la proposta si chiama irrevocabile non può essere revocata:se fosse prevista una penale per la revoca non si chiamerebbe irrevocabile.
Sta all'agente immobiliare spiegare con attenzione ( proporzionale all'ignoranza in materia del proponente) cosa significa firmare un atto così vincolante e quali responsabilità comporta.
Patti chiari,amicizia lunga.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto