Posso essere anche d'accordo... poi ognuno fa le proprie valutazioni. Io personalmente non avanzerei (come ho fatto) una proposta senza vincolo anche se conosco perfettamente la mia situazione economica e lavorativa, ma con le banche non si sa mai. Però non mi sembra giusto e mi sembra piuttosto un "ricatto" quello che fece l'agenzia a suo tempo (lo spiego meglio perchè sono stata in po' vaga prima):non è il venditore che chiede il mutuo e come ti ho scritto non è un diritto dell'acquirente chiedere l'inserimento della sospensiva del mutuo, l'acquirente deve semplicemente pagare il prezzo. A questa stregua avrebbero potuto proporti la clausola risolutiva, dove nel caso ti fosse stato negato il mutuo avresti pagato le provvigioni e rimborsato il venditore lasciandogli la caparra. La sospensiva blocca la vendita della casa ad una tua incertezza, ma è solo tua, la casa è lì pronta, perché il venditore dovrebbe, rischiando, starti dietro, con il rischio che dopo 60 gg a te non viene confermato il mutuo? Lui deve vendere non perdere tempo.
io: vorrei vincolare la proposta alla delibera del mutuo;
AI: assolutamente no. Puoi vincolarla solo se dopo richiedi il mutuo tramite il nostro broker.
Questo mi è sembrato un ricatto e ho lasciato perdere immediatamente.
In un'altra occasione e con un'altra agenzia invece mi sono trovata da dio però l'affare non è andato in porto.
Siamo tutti persone, c'è chi crede nel proprio lavoro e lo fa con professionalità e poi ci sono i furbi e i magna magna (e parlo di tutti i settori)