Chiedilo al protagonista della discussione, che acquistando a suo tempo ha ereditato a sua insaputa una difformità, perché nessuno gli ha detto che c'era. Non so come mai, ma ho come l'impressione che questo presunto "dovere" assomigli di più a una presa per i fondelli o se vogliamo proprio essere eleganti a una beffa.
Il "dovere" è legato all'ignoranza del cittadino, purtroppo. La verità è che ogni cittadino che intende vendere qualcosa dovrebbe rivolgersi ad un tecnico, ancor prima di incaricare l'agenzia.
Quando i miei hanno venduto un appartamento, io gli ho detto che c'era da fare una SCIA per sistemare una difformità. Nulla di fatto: "noi lo abbiamo acquistato così dal costruttore, e lo vendiamo così". E così hanno fatto.
Sto facendo un bonus facciate: sai quante volte ho chiesto all'amministratore di condominio la documentazione per verificare la regolarità urbanistica? Nulla di fatto, sempre la stessa risposta: "l'edificio è a posto".
Voglio vedere cosa accadrà quando le banche chiederanno tale verifica, altrimenti non acquisiranno il credito...