rosa85

Nuovo Iscritto
Gentili utenti,volevo esporre il mio problema,per avere eventuali chiarimenti.Nel 2006 ho acquistato casa in cooperativa,l'unica cosa che mi è stata detta è solo che avrei potuto rivendere l'immobile dopo 5 anni a causa delle agevolazioni ricevute.Oggi che sono trascorsi 5 anni,ed ho intenzione di vendere,: scopro che ci sono anche vincoli comunali,ed essendo stesso mia cugina interessata all'immobile e ovviamente a conoscenza di tali vincoli,posso vendere tranquillamente?
grazie mille.
 
si ,io ne l 2006 ho acquistato da cooperativa edilizia ora che devo venderla a mia cugina ho avuto problemi con il comune.

sisi edilizia convenzionata
 
Devi vedere i vincoli in convenzione, chiedere all'ufficio tecnico del comune di calcolarti il prezzo imposto (che ci sarà sicuramente) e poi procedere con la compravendita. L'acquirente avrà tutti i vincoli che hai avuto tu quando hai acquistato.
Le convenzioni variano da comune a comune.
 
Se il terreno è in diritto di superficie (verificare tramite convenzione o rogito) puoi chiedere al comune se è possibile trasformarlo in diritto di proprietà ai sensi della legge 448/98 (tipicamente dietro pagamento di una somma) ed in tal caso quali vincoli decadono (in particolare quello del prezzo).
 
passando da diritto di superficie e diritto di proprieta' i vincoli non decadono in automatico. Occorre sentire il comune, in alcuni casi il prezzo imposto decade in altri no...nel mio comune nonostante la convenzione scada a novembre 2011 e il passaggio di proprieta' sia appena stato fatto (quindi mancano circa 10 mesi alla scadenza della convenzione- trentennale) il comune continua a mantenermi il prezzo imposto...informati presso l'ufficio tecnico e' l'unica ciao
 
scusate ma visto che è mia cugina e sà di questo problema ed eventuali spese da affrontare,non posso vendere comunque e poi lei si assume tutte le eventuali spese da affrontare<?
 
fpsoft a mio parere non è cosi semplice che decadano i vincoli........
Certo: dipende dalle decisioni del comune. Alcuni comuni fanno decadere tutti i vincoli, altri lasciano solo il vincolo del prezzo, altri li lasciano inalterati per 30 anni meno gli anni trascorsi dalla data della convenzione, altri ancora non consentono la trasformazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top