E chi controlla? Al catasto mica hanno la copia dei progetti! Il suo compito è altro: inventariare i beni immobili sul territorio nazionale. È il proprietario e il tecnico che firmano l'accatastamento.
Potrebbero controllarlo i tecnici comunali, confrontandolo con il progetto approvato, ma figurati se si mettono a farlo... L'unico interesse sarebbe quello di evitare di avere una rendita inferiore rispetto a quella auspicata, solo perchè il Comune incassa l'IMU, ma per il resto, è il tecnico progettista/accatastatore che si piglia tutte le responsabilità. Pertanto, a mio avviso, sarebbe difficile sostenere una causa contro il Comune...
Prima della sentenza consiglio di valutare attentamente che fine farebbe la tua casa
@Macdeveloper nel caso in cui venisse annullato il rogito... Perchè se per caso finisse in un calderone di un fallimento, o comunque nel caso in cui il costruttore stesse in cattive acque, temo che ci sarebbe anche il rischio di riprendere poco o niente, invece se già sai "di che morte devi morire", magari un buon Avvocato potrebbe insistere col Giudice per un risarcimento dei danni, evitando l'annullamento del rogito (soldi che magari non prenderesti ugualmente, ma quantomeno ti resterebbe una casa, anche se difforme...). L'annullamento del rogito è stato espressamente da voi sostenuto?
Temo che il tuo debito sia superiore al valore della casa, considerando anche tutte le difformità... No?
Poi, con l'ipoteca, se andasse all'asta, chi compra un immobile con tutti questi abusi? Come non la vuoi tu la casa, non la vorranno gli altri!