a me non frega niente, di altri thread.
qui sono state pattuite condizioni ben determinate (nella fattispecie "consegna al rogito")?
è così o non è così?
se è così (e lo è) o si rispettano quelle condizioni o non si procede.
con tutto quello che al "non procedere" consegue.
Probabilmente a tuo avviso le normative possono cambiare a seconda dei soggetti che contraggono un contratto.
Molto singolare come posizione.
Posto che abbiamo già lungamente "sviscerato" questa questione riferita nella sua fattispecie.
I tre giorni "di differenza" in questo singolo caso, imporranno un "accomodamento" da convenire tra le parti e sin qui va bene.
Di seguito poi, alcuni dei miei interventi trovavano lo scandalo di alcuni miei colleghi, allorquando facevo presente che ad esempio consegna e prezzo, pur elementi essenziali di un contratto preliminare, potevano essere suscettibili di cambiamento e o variazioni, ciò anche in via involontaria o se si preferisce, come si usa dire, in buona fede.
Fortunatamente non è la prima volta che in soccorso alle argomentazioni mie sostenute, vengano i fatti a dimostrarne la loro bontà, con problematiche esposte dagli stessi utenti del forum.
(vedi pure quando sono stato "linciato" per aver scritto che le clausole sospensive/mutuo e gli acconti a deposito non sono certo "veri scudi"... e anche in quel luogo ricevetti i soliti insulti...)
In questo caso
addirittura è differito l'incasso del saldo al rogito, a contratto reale sottoscritto.
Non mi si venga a dire che ciò non c'entra niente con la consegna o peggio con questa discussione.
Uno dei termini, (il più importante a quanto pare..!)
Pur sancito nel preliminare di compravendita viene differito, rimandato, posticipato scostato (se avete altri sinonimi da aggiungere prego.. si accettano offerte) con buona pace dei requisiti fondamentali previsti nel contratto stesso.
Bisognerà attendere qualche giorno per avere riscontri su come finirà la vicenda del ns amico sull'altro tread.
Tuttavia la vicenda stessa, porta prova di come e quanto termini essenziali così come citati dalla "restosempregiovane"
@Rosa1968 da una parte, potrebbero andare cercando benedizione a Roma da Papa Francesco.
Mentre pure dall'altra parte, le inadempienze e le conseguenze da mancato rispetto del contratto, tanto care e citate da
@PROGETTO_CASA potrebbero andare benedicendosi a S.Giovanni rotondo.
Da Padre Pio.
Pare che vi sia bel tempo fino alla fine del mese..
Eppure è strano...
Le banche non si muovono pure loro attraverso il codice civile..?