• Creatore Discussione Utente Cancellato 83108
  • Data di inizio

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
perché se fallisce il cittadino, cavoli del cittadino e della sua famiglia (al limite dei suoi dipendenti).
se fallisce la banca, cavoli di una carrettata di clienti e distruzione di una quantità non indifferente di M2 (quella moneta contabile che non è la base monetaria emessa dallo stato ma "generata" dalle banche in virtù della riserva frazionaria), con le evidenti conseguenze del caso.
è giusto? no.
è necessario? si.

brina82

Membro Storico
Professionista
perché se fallisce il cittadino, cavoli del cittadino e della sua famiglia (al limite dei suoi dipendenti).
se fallisce la banca, cavoli di una carrettata di clienti e distruzione di una quantità non indifferente di M2 (quella moneta contabile che non è la base monetaria emessa dallo stato ma "generata" dalle banche in virtù della riserva frazionaria), con le evidenti conseguenze del caso.
è giusto? no.
è necessario? si.
E perché proprio dal momento che la gran parte delle somme la banca o chi per essa non riuscirà a recuperarle, non vengono in parte "abbonate" al cittadino?...

Mi pare giusto, e anche logico.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
E perché proprio dal momento che la gran parte delle somme la banca o chi per essa non riuscirà a recuperarle, non vengono in parte "abbonate" al cittadino?...

Mi pare giusto, e anche logico.
giusto è ripagare i debiti.
a questo punto io da cittadino che i debiti li paga, mi incàzzerei come un bufalo cafro con le emorroidi, se dovessi saperlo.

- a prescindere con le banche che sono ladre
- con le banche che prestano quattrini ad mentula canis
- con le banche perchè p... il mondo che c'ho sotto i piedi

quando ho finito con le banche però passo oltre

- con gli scappati di casa che non dovrebbero manco andare in affitto e invece chiedono mutui al 130%
- con un mondo del lavoro che riduce gente ad essere scappati di casa
- con i broker che imbellettano le pratiche degli scappati di casa
- con le banche per qualcosa che mi ero dimenticato prima
- con il perito che gonfia la perizia
- col costruttore che gli ha passato la mazzetta per gonfiarla
- con lo scappato di casa che, quando vede che non ce la fa, col cacchio che prova a vendere la casa all'80% del suo valore
- con il mercato che col cacchio che compra una casa con solo l'80% del suo valore, che così magari chiude la partita.
- con lo scappato di casa che si è consultato con il cuggino e propone un saldo e stralcio al 20%
- con gli squali delle aste che aspettano che l'immobile venga riproposto al 20% del valore di mercato.

c'è qualcuno rimasto da salvare?

il cittadino scappato di casa già non ha pagato e non pagherà mai; devo pure fare finta che non abbia debiti?
****arola, fossero soldi miei, lo scappato di casa non finisce sull'albo dei cattivi pagatori; va dritto nelle pagine di cronaca nera... e non certo come soggetto attivo.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sicuramente nessuno a questo mondo ci insegna a usare i nostri soldi per ciò che veramente ha valore per noi, e lasciar perdere il resto. Questo dobbiamo impararlo da soli.
Dovrebbero insegnarlo i genitori, e forse sarebbe il caso di reintrodurre qualche corso di educazione civica, o educazione al rispetto degli impegni presi, e al risparmio.
Solo che poi il SOGGETTONONFINANZIABILE di turno si metterebbe a gran voce a protestare:
E chi lo asseconda è ancora peggio.
Anche i bambini non vanno assecondati quando fanno i capricci; ma al giorno d'oggi è più semplice per un genitore dire si a tutto, e non mettersi d'impegno per educare al meglio.
Capisco chi fa debiti per comprarsi la casa; chi li fa, non potendoselo permettere per la vacanza o la televisione, meriterebbe tanti calci in c...; mio modesto parere.
Perché se le banche vengono aiutate e non fatte fallire, al cittadino non è riservato lo stesso trattamento?
Perche se fallisce la banca sono cavoli amari per una serie di cittadini, molto più incolpevoli di quelli che fanno debiti a piè sospinto...

Avere un mutuo non è un diritto, anche perché i soldi che la banca presta sono potenzialmente anche i miei, che ho fatto la formica; è ovvio che le storture del sistema ci sono (ultima la storia del comune di Roma che affitta i propri immobili per canoni ridicoli), ma uno dovrebbe metterci di suo e non sovraindebitarsi, e/o vendere quando capisce che non ce la fa più a pagare, prima di essere nella m.... completamente.

brina82

Membro Storico
Professionista
Avere un mutuo non è un diritto, anche perché i soldi che la banca presta sono potenzialmente anche i miei, che ho fatto la formica...
Appunto dico che le banche dovrebbero prestare MEGLIO i soldi che hanno in pancia, proprio perché non gli appartengono, per cui quando perdono perché prestano male, non dovrebbero essere salvate dallo Stato... Troppo semplice così!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto