Salve a tutti, scusate se rispondo con ritardo di alcuni giorni...
Forse ho posto male la domanda: io non voglio andare direttamente al rogito per risparmiare o per fare intrallazzi o cose simili; la possibilità di fare ciò è emersa durante un incontro con l'Agente Immobiliare che ha in carico la vendita dell'appartamento che intendo acquistare; ed è venuta fuori soltanto come una delle possibilità per concludere l'acquisto.
Ho posto la domanda sul forum perché, pur fidandomi della serietà dell'.I., prima di fare errori (sono per mia natura portato a prendere informazioni da più parti prima di fare qualcosa di cui non sono sicuro, specialmente in un caso come l'acquisto della casa che comporta un impegno indifferente in termini economici), volevo sentire il parere di altre persone che ne sanno sicuramente più di me sull'argomento.
Cari angy2015 ("qui è una vendita tra privati, avranno un accordo con quattro parole in croce e poi si salvi chi può.") e sgaravagli ("sono privati che vogliono pure risparmiare la registrazione, questo ti fa capire l'epilogo che può avere un acquisto di un immobile di svariati mila euro e bloccarsi su 200 e qualche marca da bollo. Preferiscono non tutelarsi ma risparmiare, non so se mi spiego."), visto che non conoscete me e la serietà che mi ha sempre contraddistinto nella vita, vi prego: le vostre insulse considerazioni e insinuazioni di bassa lega tenetevele pure per voi... Non ne ho bisogno, non mi servono e sono per me altamente offensive...
Ringrazio invece quanto hanno offerto il loro contributo con indicazioni e consigli seri...