certo, lo faccio sempre io...
grazie veramente , e' proprio quello che volevo sapere.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
- ho compilato e fatto sottoscrivere al Proponente la regolare Proposta d'Acquisto, senza allegarvi alcun assegno di caparra (nè penitenziale, nè confirmatoria) per volere del Proponente, ma indicando, oltre ai termini essenziali dell'accordo, che entro 20 gg. dall'accettazione della stessa sarebbe seguita la stesura del Preliminare a cura di un Notaio;
Se fra l'accettazione e il preliminare uno dei 2 si ritirava cosa sarebbe successo?
Se è un rischio vuol dire che la scritta non vale niente perchè ognuno puo ritirarsi e allora basta una stretta di mano.E' ovviamente il rischio che le Controparti si sono accollate di comune accordo in un lasso di tempo limitato: il Proponente perdere l'immobile di suo interesse (d'altro canto, qualora avesse temuto di perderlo avrebbe optato per il versamento della Caparra Confirmatoria) ed il Venditore nel vedersi "sfumare" la vendita (da parte sua, avrebbe potuto rifiutare una Proposta d'Acquisto non accompagnata da Caparra Confirmatoria)
Poi, non scordiamoci che la Proposta Accettata è pur sempre una scrittura privata ed in quanto tale rappresenta un contratto a tutti gli effetti!
Scusa, ma non ti seguo: o vale o non vale.....
Se è un rischio vuol dire che la scritta non vale niente perchè ognuno puo ritirarsi e allora basta una stretta di mano.
Se è un contratto produce effetti: quali sono se uno si ritira? (ri)domando.......
L'effetto è che puoi comunque adire le vie legali, certamente con tempi lunghi ed esito incerto, ma questo anche nel caso in cui ci fosse la Caparra Confirmatoria! L'unica differenza consiste nel vincolo economico rappresentato dalla Caparra Confirmatoria, il cui meccanismo d'azione è ben regolato dagli artt. del C.C.
Certo è che dubito fortemente del fatto che chi si presta a sottoscrivere ed accettare Proposte d'Acquisto non accompagnate da Caparra Confirmatoria (nella viva speranza che sappia i rischi che corre), desideri poi rivolgersi all'Autorità Giudiziaria per ottenere se non il risarcimento danni anche solo l'esecuzione della prestazione ai sensi dell'art. 1453 del C.C.
L'effetto è che puoi comunque adire le vie legali, certamente con tempi lunghi ed esito incerto, ma questo anche nel caso in cui ci fosse la Caparra Confirmatoria! L'unica differenza consiste nel vincolo economico rappresentato dalla Caparra Confirmatoria
E' ovviamente il rischio che le Controparti si sono accollate di comune accordo in un lasso di tempo limitato: il Proponente perdere l'immobile di suo interesse (d'altro canto, qualora avesse temuto di perderlo avrebbe optato per il versamento della Caparra Confirmatoria) ed il Venditore nel vedersi "sfumare" la vendita (da parte sua, avrebbe potuto rifiutare una Proposta d'Acquisto non accompagnata da Caparra Confirmatoria); in tutto questo, comunque, l'Agente Immobiliare (alias io) era presente e ha segnalato ampiamente alle Controparti i rispettivi rischi che stavano correndo! Poi, non scordiamoci che la Proposta Accettata è pur sempre una scrittura privata ed in quanto tale rappresenta un contratto a tutti gli effetti!
Quindi non c'è il rischio di far saltare tutto, ma di una vera e propria vertenza...
La proposta come viene impostata? Se fai un preliminare fra 20 gg dovrai citare una caparra? O no?
Ti ringrazio della risposta che trovo ottimale da poter fare ma come ha detto il moderatore presenta alcune lacune
dall'inizio e cioe' se qualcuno dei due si ritira e non c'e' nemmeno un acconto o una caparra penitenziale in questa fase.
io sono sono disposto a firmare una proposta di acquisto, ci mancherebbe ed anche a consegnare un acconto per tutelare il venditore.
la mia domanda e' questa: puo' l'agenzia immobiliare pretendere che io firmi solo una proposta di acquisto che diventa
preliminare alla firma del venditore e rischiare che io mi ritiri dall'offerta o dovrebbe venirmi incontro e stipulare quello che io compratore desidero fare?
Grazie.
Gratis per sempre!