Parere di chi non rischia nulla; il suo parere è zero, non il rischio.
Ritengo che se il tuo tecnico ti dice che si possa fare, tu possa stare tranquillo e firmare il preliminare, ma di base ci deve essere appunto la serietà nonché bravura/professionalità del tuo tecnico: ti ho detto, di quelli che partono dalla planimetria catastale senza accesso agli atti e ti fanno una CILA in sanatoria in 2 ore ne è piena l'Italia, purtroppo...
Esatto e infatti le parole dell'agente sono state "be una volta visionate gli atti in comune in 2 ore si fa tutto".
Con il suo tecnico però.
Secondo me la fa davvero troppo facile.
Il mio geometra invece ha detto che secondo lui dovrebbe essere davvero una cosa semplice e sanabile ma che fino a che non ha in mano le carte del comune con i disegni originali e tutto quanto non può avere certezze perchè va verificato tutto.
Se un geometra serio ti dice “si può fare, in questi tempi”, sarei tranquillo.
Puoi proporre di accettare (prima dell’accesso agli atti)una proposta con condizione sospensiva, relativa alla verifica della sanabilita delle irregolarità, ma andrebbe formulata bene, con tempistiche studiate ad hoc, considerando anche che gli acquirenti potranno chiedere il mutuo solo dopo le verifiche , e la perizia potrà essere eseguita solo a sanatoria conclusa.
Tra l’altro, sai se c’è una sospensiva mutuo, per caso, nella proposta attuale ?
Hai potuto leggerla integralmente , come sarebbe corretto ?
Il geometra che ho interpellato ieri dice che in 20 giorni un mese si fa.
Il punto chiave che vorrei capire e su questo ieri non sono riuscito a chiedere esattamente al geometra: gli atti dal mio comune arrivano velocemente, pochi giorni.
Il geometra controlla tutto e fa cila in sanatoria se è tutto sanabile.
E lui mi ha detto che solitamente va tutto bene quindi se ho pazienza 20 giorni o un mese poi posso firmare.
Ma secondo voi è corretto che io firmi all'invio della cila in sanatoria fatta dal tecnico o c'è da aspettare ulterioremente che arrivino risposte dal comune o una vera certificazione di conformità dell'immobile?
E' questo punto che faccio fatica a trovare chiaro. Perchè se una volta che un geometra serio ha inviato le pratiche di sanatoria è sufficiente come condizione allora credo che con gli acquirenti si trova il modo di attendere un mesetto (o magari no ma si può provare).
@francesca63 : La proposta non l'ho letta integralmente nel senso non ho letto tutto tutto, ma mi è stata messa a disposizione quando ero in agenzia. Posso chiedere di visionarla nuovamente certo e lo avrei fatto una volta avuto le idee chiare su questa cosa.
Quello che è certo è che è una proposta libera nel senso che non c'è sospensiva per un mutuo dato che non hanno necessità di chiederlo. Mi darebbero una caparra ora, un altro anticipo fra un mese e saldo a metà 2022 quando ci sarà il rogito.
Per cui non c'è da fare richiesta di mutuo o perizie in arrivo.
Per questo la responsabilità è solo mia perchè all'atto sarà dichiarata da me la conformità urbanistica e io non voglio avere casini ma la certezza che ci sia realmente dipendendo tutto da me e non essendoci nemmeno la verifica di un perito dalla banca del mutuo.