Ringraziandoti per la risposta, un appunto: non è che io ho mobilitato agenti ed acquirenti per capriccio.Questo lo devi valutare tu
Molto dipende anche da come si presenterebbe l'immobile una volta ripristinata la situazione originaria.
Riferito ai costi forse ti converrebbe sanare piuttosto che ripristinare visto che devi rifare anche il bagno che, se non ricordo male, è stato ampliato, oltre molto probabilmente rimettere mani all'impianto elettrico.
Se non hai fretta di vendere o per te non è importante sono considerazioni che uno dovrebbe fare prima evitando di mobilitare Agenti ed acquirenti che molto brobabilmente hanno necessità di acquistare e non di perdere del tempo sospendendo all'occasione la ricerca di altri immobili avendo individuato e trattato il tuo.
Prima di affidare l'incarico di messa in vendita ho fatto presente all'agente immobiliare che non avevo l'urgenza di vendere per cui non mi trovavo nella condizione di dover accettare offerte al volo se non fossi stato pienamente convinto.
Inoltre gli ho chiesto i costi che avrei dovuto sostenere semplicemente per mettere in vendita l'immobile e non mi ha mai menzionato sanatorie di questo tipo o di dover mettere mano a lavori onerosi. E delle difformità nella planimetria è la prima cosa che gli ho detto.
Mi ha sempre e solo detto che si doveva sistemare la planimetria e che era una cosa che con 500 o 1200 euro si faceva in due secondi "tirare due righe" parole sue. Una cosa da fare in due minuti, mai menzionato l'accesso agli atti.
La cosa è molto diversa dal dirmi che invece ci potrebbero essere situazioni di conformità urbanistica da sanare e che eventualmente potrebbero esserci dei lavori da fare.
Ho messo l'immobile in vendita da meno di un mese e ho ricevuto la proposta 3 giorni fa.
Accettare una proposta sapendo che c'è x di sanatoria da pagare è un conto, dover rifare lavori magari da 10000 euro per regolarizzare l'immobile e accettare la stessa proposta è un altro.
Non credo che tutelarmi sia far perdere tempo, io ho parlato chiaro, non sapevo di questi cavilli e proprio per questo mi sono affidato ad un'agenzia.
Certo, se avessi saputo prima queste cose mi sarei mosso diversamente e avrei prima sanato...ma a quanto vedo e sento (anche da persone che ho sentito in questi giorni) in molti vendono senza nemmeno fare controlli agli atti comunali e vendono ignare che la conformità catastale non c'entra nulla con la conformità urbanistica. (e alle agenzie non frega un fico secco di questo dato che non è loro responsabilità)