Il lavoratore autonomo/professionista lavora per il proprio interesse, quindi lo fa anche il mediatore che non è certo legato ai clienti da rapporti di dipendenza anzi, per legge non può esserlo e deve mantenersi imparziale nei confronti di entrambi...tu non puoi più pensare che "se fossi andato dal proprietario", sei andato in agenzia e avete concluso...punto! Tu hai comprato ciò che ti interessa, il venditore ha incassato il prezzo che ritiene congruo e il mediatore la sua provvigione...meglio di così...[DOUBLEPOST=1396500000][/DOUBLEPOST]Il prprietario è disposto a chiudere a 115 trattabili ed è disposto a contribuire nel 3% dell'agenzia. Io credo che l'agente volesse incassare anche dal proprietario...cmq i fatti sono chiari. Il mediatore ha palesemte cercato di mediare a proprio favore.[DOUBLEPOST=1396467966,1396467891][/DOUBLEPOST]Ne è la prova il fatto che id il proprietario ci saremmo accordati molto meglio senza la figura di mediazione.
Eh, che bel posto l'Italia...nessuno sbaglia e tutti hanno ragione...[DOUBLEPOST=1396500265][/DOUBLEPOST]Avete ragione ma io ritengo giusto che se vado a vedere una casa con agenzia questa casa deve essere venduta solo tramite agenzia. Facciamo l'esempio che io sia interessato alla casa vista con agenzia a115 e faccio proposta di 115. Il proprietario si riserva di vendere privatamente a 118. Negli stessi giorni della mia proposta con agenzia il proprietario riceve proposta grazie alla sua inserzione superiore ai mie 115. È scontato che venderà privatamente e io non capirei il perché visto che ero pronto a offrire quello che chiedeva. Insomma io trovo sbagliato che due soggetti alla pari non debbano avere pari possibilità. Io dico che le agenzie pur di avere una acquisizione facciano correre sul fatto che il proprietario si riserva di fare quello che vuole. Se decide di farsi seguire deve decidere di tenere il piede solo in una scarpa!
Il mediatore non deve e non può rappresentare il cliente...non fa il rappresentante...[DOUBLEPOST=1396500421][/DOUBLEPOST][quote="Mattematte, post: 375380, member: 54152"natooi se non ha incarico di vendita come fa a fatturare la percentuale che gli dovrebbe riconoscere il venditore? Dai.. Lasciamo stare...[/quote]Il mediatore dice che non incassa nulla dal venditore e si spaccia per amico come se gli stesse facendo un favore, a parte questo ha solo da farsi rispettare quando ha l'incarico di vendita dal proprietario. Cosa che questo mediatore non ha. Il mediatore aveva solo da fare la mia proposta a 113! I fatti dimostrano che il mediatore non ha rappresentato il venditore a rischio di far saltare la vendita!
E che c'entra l'incarico con la fatturazione...'namo bene...