Abacus

Membro Attivo
Professionista
sempre più basito!! .. ma scusa cosa c'entra l'ag imm.. una volta trovato l'accordo sul prezzo (ti ripeto.. fai il calcolo delle provvigioni su 100euro e su 115 mila e vedrai che grande guadagno ci fa l'ag imm.. perchè dai tuoi discorsi sembra che ci marci sopra x farti spendere di più!!) e poi tratterà le sue provvigioni SEPARATAMENTE con il cliente e con il venditore... ma secondo te qual'è la formula giusta??
cioè l'ag imm secondo il tuo ragionamento dovrebbe chiamare il venditore.. dirgli che ha un'offerta a 115 e poi dirgli.. "scusi sa ma il cliente i ha detto che lei partecipa alle sue spese di agenzia.. dunque .. lei mi deve il 3% per aver venduto il suo immobile.. e poi sul 3% del cliente lei quanto mette? in che percentuale partecipa ? l'1%? il 2%? ...
pura follia.. oppure fatemi conoscere questo venditore.. grazie
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho capito da un po una cosa; quando succedono queste situazioni la prov. di agenzia viene usata come sconto prezzo. I due signori in questione si sono accordati: il proprietario risparmia il 2/3% quindi circa 3000 euro e quindi puo scendere a 115000, l'acquirente non vuole sborsare sempre quei mettiamo 3000 euro e quindi pretende che il venditore o partecipi al pagamento dell'agenzia o sconti ancora la casa e udite udite è compito, secondo il suo vedere e sentire, dell'agente imm. Al furbetto del venditore la situazione è piaciuta, riuscire ad avere la stesso prezzo offerto dall' agenzia, senza nessuna spesa, magari all'agenzia aveva detto che non avrebbe accettato nessuna offerta inferiore ai 115000. C'è da capire se poi lui avrebbe pagato l'agenzia o siamo al solito dramma che si ripete ormai troppo spesso di dovere lavorare gratis per la parte venditrice.
 

Rosa1968

Membro Storico
Ne è la prova il fatto che io ed il proprietario ci saremmo accordati molto meglio senza la figura di mediazione.
:^^:

la frode sta nel fatto che tu hai visto la casa prima con il mediatore.

Chiariamo una cosa. A me farebbe piacere chiudere con agenzia a un prezzo più ragionevole. Infatti credo che sia giusto che il proprietario me debba venire in contro nel pagare l'agenzia! Dico solo la situazione nei mie confronti non è seria. Io rispetto il lavoro dell'agente ma lui deve rispettare i mie soldi! Sta a lui mediare con il proprietario non io che alzo il telefono e lo chiamo e mi faccio dire che potrebbe trovarsi l'accordo sulle spese agenzia!!!!
ma sai che non capisco? Tu usufruisci di un servizio che deve pagarti il proprietario? Fai la trattativa con il proprietario a spese dell'agenzia? E gli dai pure la colpa? Ma non hai capito che il proprietario sta facendo i suoi interessi? La correttezza se ti interessa la casa è quella di fare una trattativa e pagare le provvigioni per quel che ti compete, e il venditore pagherà la sua parte, perché tu hai visto l'immobile attraverso l'agenzia e qui non ci piove. Se non volevi pagare il servizio non saresti dovuto andare, cercando solo annunci privati, ma così non è stato. Ora stai solo tergiversando e cercando con il proprietario di eludere il mediatore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma non ho capito tutta sta manfrina per 3500 euro? E io che ne devo pagare quasi 12 che dovrei dire? Il lavoro delle persone giusto o sbagliato che sia secondo il tuo modo di vedere va pagato...sei passato dall'Agenzia? Amen come ti hanno scritto prima dovevi solo controllare annunci di privati...mi spiace
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
1) il proprietario non ha nessun dovere di partecipare alle spese di provvigione dell'acquirente perché, in teoria, ha le sue...poi, se è stato bravo a farsele togliere non è un problema dell'acquirente...ergo, non è diritto dell'acquirente pretenderlo;
2) nel momento in cui fai una proposta tramite agenzia e, successivamente, contatti direttamente il proprietario a proposta in corso non rispetti assolutamente il lavoro del mediatore. In più metti a rischio la conclusione positiva dell'affare;
3) il mediatore non ha il dovere di mediare per un accordo tra le parti sulle proprie provvigioni (eresia!) ma ha facoltà di valutare uno sconto.
Chiarito ciò che, evidentemente, chiaro non è...per te, vorrei capire dove e quando il mediatore non avrebbe rispettato i tuoi soldi e perché si dovrebbe fare tale scrupolo nel momento in cui tu non rispetti i suoi...la campana fa damme e dumme.
 
Ultima modifica:

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
E aggiungo...come mai la proposta che rispecchiava la cifra richiesta dal proprietario e sulla quale, lo stesso, sarebbe disposto a dividere con te la provvigione, è scaduta senza accettazione? Mah...ai posteri l'ardua sentenza!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E aggiungo...come mai la proposta che rispecchiava la cifra richiesta dal proprietario e sulla quale, lo stesso, sarebbe disposto a dividere con te la provvigione, è scaduta senza accettazione? Mah...ai posteri l'ardua sentenza!


Esatto, è quello che mi sono chiesta anch'io e che mi ha indotto a immaginare la manfrina organizzata.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Esatto, è quello che mi sono chiesta anch'io e che mi ha indotto a immaginare la manfrina organizzata.
Voglio essere "garantista" anche in questo 3D...senza pensare alla malafede di nessuno...già il fatto che abbia telefonato al proprietario ancor prima che decidesse sulla proposta, può aver fatto insorgere in lui il "ragionevole sospetto" che avesse potuto vendere privatamente senza l'ausilio del mediatore....della serie: "se i potenziali acquirenti li posso trovare anche da solo, perché spendere o, per lo meno, incassare meno a causa della provvigione che l'acquirente dovrà pagare al mediatore?"...E così ha lasciato scadere la proposta...Se veramente fosse accaduto ciò, farei un applauso a Mattematte che si è visto rifiutare una proposta, praticamente a prezzo, perché telefonando al venditore gli ha fatto credere di essere un altro acquirente competitor....:maligno::^^:
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Avete ragione ma io ritengo giusto che se vado a vedere una casa con agenzia questa casa deve essere venduta solo tramite agenzia. Facciamo l'esempio che io sia interessato alla casa vista con agenzia a115 e faccio proposta di 115. Il proprietario si riserva di vendere privatamente a 118. Negli stessi giorni della mia proposta con agenzia il proprietario riceve proposta grazie alla sua inserzione superiore ai mie 115. È scontato che venderà privatamente e io non capirei il perché visto che ero pronto a offrire quello che chiedeva. Insomma io trovo sbagliato che due soggetti alla pari non debbano avere pari possibilità. Io dico che le agenzie pur di avere una acquisizione facciano correre sul fatto che il proprietario si riserva di fare quello che vuole. Se decide di farsi seguire deve decidere di tenere il piede solo in una scarpa!
Su questa obiezione concordo con te....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto