Buona sera, nel mese di agosto abbiamo fatto una proposta per l'acquisto di una villa lasciando un assegno di 30.000 € come caparra confirmaria. L'agenzia immobiliare ci ha fatto firmare una proposta (accettata dal venditore) con clausola di sospensiva vincolata all'accettazione di un mutuo in scadenza il 15 di questo mese inoltre io ho fatto aggiungere fra le note che la proposta è vincolata alla regolarizzazione urbanistica dell'immobile e la consegna di tutta la documentazione necessaria. Ad oggi il venditore non ha ancora consegnato la documentazione richiesta ne consegue che non mi è stato possibile avviare le pratiche per il mutuo. Nella richiesta di proroga della sospensiva l'agente mi ha presentato un modulo di richiesta dove scrive che non avendo io ancora avuto un esito dalla banca chiedo proroga al 31 dicembre con stipula entro gennaio. Mi chiedo...la colpa della mancata stipula non è mia bensì del venditore che non ha rispettato i tempi di consegna documentazione concordati, anche se a voce, entro i primi di settembr. Non dovrei quindi chiedere una proroga perché non ho ricevevuto i documenti richiesti da preliminare? Inoltre l agente sostiene che se il venditore mi consegna i documenti in questi giorni in teoria senza la proroga firmata giorno 15 sarebbe autorizzato ad incassare l'assegno, questo cosa non mi convince perché io devo avere i tempi tecnici per verificare i documenti e chiedere un mutuo. Sto vercando di consultare un avvocato nel frattempo mi farebbe piacere avere un vostro parere in merito