yram87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera, nel mese di agosto abbiamo fatto una proposta per l'acquisto di una villa lasciando un assegno di 30.000 € come caparra confirmaria. L'agenzia immobiliare ci ha fatto firmare una proposta (accettata dal venditore) con clausola di sospensiva vincolata all'accettazione di un mutuo in scadenza il 15 di questo mese inoltre io ho fatto aggiungere fra le note che la proposta è vincolata alla regolarizzazione urbanistica dell'immobile e la consegna di tutta la documentazione necessaria. Ad oggi il venditore non ha ancora consegnato la documentazione richiesta ne consegue che non mi è stato possibile avviare le pratiche per il mutuo. Nella richiesta di proroga della sospensiva l'agente mi ha presentato un modulo di richiesta dove scrive che non avendo io ancora avuto un esito dalla banca chiedo proroga al 31 dicembre con stipula entro gennaio. Mi chiedo...la colpa della mancata stipula non è mia bensì del venditore che non ha rispettato i tempi di consegna documentazione concordati, anche se a voce, entro i primi di settembr. Non dovrei quindi chiedere una proroga perché non ho ricevevuto i documenti richiesti da preliminare? Inoltre l agente sostiene che se il venditore mi consegna i documenti in questi giorni in teoria senza la proroga firmata giorno 15 sarebbe autorizzato ad incassare l'assegno, questo cosa non mi convince perché io devo avere i tempi tecnici per verificare i documenti e chiedere un mutuo. Sto vercando di consultare un avvocato nel frattempo mi farebbe piacere avere un vostro parere in merito

brina82

Membro Storico
Professionista
Inoltre l agente sostiene che se il venditore mi consegna i documenti in questi giorni in teoria senza la proroga firmata giorno 15 sarebbe autorizzato ad incassare l'assegno
Ma non esiste proprio!

Innanzitutto tu cosa vuoi fare? Ancora comprare? Se vuoi comprare potresti accettare la proroga, specificando per iscritto che i tempi si sono allungati poichè AD OGGI il venditore non ti ha ancora consegnato la documentazione necessaria per la banca, che a questo punto mi farei consegnare o via email, o comunque verbalizzandone la data.

C'è una sospensiva: ciò significa che il contratto è fermo, appunto sospeso, e acquisterà efficacia solamente dopo la delibera della banca, riguardo al mutuo; solo a quel punto il venditore potrà incassare l'assegno, e l'AI potrà incassare la provvigione.

Se l'esito del mutuo fosse negativo, il contratto non sarà MAI stato efficace, ti riprendi l'assegno e fine della storia. Così come se si supera la data del 15 con un nulla di fatto.

Nel momento in cui doveste scrivere questa integrazione, specificherei che anche la clausola relativa alla regolarizzazione dell'immobile è una clausola sospensiva (altrimenti potrebbe essere confusa con quella risolutiva).

La differenza è fondamentale, perchè potrebbe accadere che il mutuo sia deliberato anche se l'immobile è ancora da sistemare... A quel punto avresti un contratto valido, in essere, quindi l'agenzia avrebbe legalmente maturato la provvigione, ma se poi le difformità non si possono sanare ovvero la pratica urbanistica non andasse in porto?? Sì, d'accordo, matureresti il doppio della caparra in teoria, ma ritengo che i problemi sia meglio evitarli...

Ultima modifica:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi associo con quanto scritto da chi mi ha preceduto.

Se hai ancora interesse per l'acquisto di quell'immobile, bisogna prorogare i termini di scadenza della proposta che rimarrà comunque vincolata alla sospensiva inerente al mutuo (cosa che farei ribadire nella "dichiarazione" di proroga, firmata da ambo le parti - proponente e venditore -).

L'assegno da te consegnato rimarrà ancora in "deposito" presso l'agenzia e non sarà incassato.

Contestualmente alla proroga della proposta, mi farei consegnare tutta la documentazione richiesta, onde evitare ulteriori perdite di tempo e "giochetti furbeschi" da parte del venditore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto