La scala non va frazionata poiché è già un subalterno a parte essendo una parte comune
Il venditore per prima cosa dovrà fare verificare a un tecnico l'attuale situazione catastale esaminando anche gli atti cartacei depositati incrociando i dati con quanto presente nei precedenti atti di trasferimento. Non parli di precedenti edilizi in Comune ma sarebbe opportuno verificare anche quelli.
Una volta chiarito lo stato di fatto potrai procedere: nel caso le scale siano parte comune potrai eventualmente acquistare anche solo la porzione dove intendi lasciare le biciclette frazionandola, mentre se le scale risultassero comuni ai soli appartamenti più lastrico il problema di eventuali nuove porte degli immobili al piano terra non si potrebbe.
Si sta creando un piccolo malinteso. Il fabbricato è sempre stato, ab origine, di un unico proprietario, che ha inserito in catasto l'appartamento piano primo + scala (sub. 1) e l'appartamento al secondo + terrazzo + scale (sub 2). Questo è, non c'è altro sub ad identificare le scale (altrimenti non avrebbe senso nemmeno la mia domanda, sarei solo uno stupido...).
Dato atto di quanto appena scritto, ci verrebbe da dire "allora vediamo cosa dice il titolo di provenienza". Bene, nel titolo (anno 1978) si legge: "fabbricato composto da due appartamenti sovrastanti, nonchè gabbia di scala assoluta di accesso, sottoscala a piano terra".
Oggi, in fase di vendita e smembramento della proprietà, avrei l'astratta possibilità di superare la presunzione di condominialità sulla scala precisandolo nell'atto che andrò a stipulare per la prima vendita (primo piano). Fosse stato il secondo piano non mi sarei fatto tutti sti problemi, ma visto che è il primo, e necessariamente bisogna passare da quelle scale, mi sono chiesto se e come è possibile riservarsi la proprietà esclusiva dei primi due rampanti.