Buongiorno, sono un AI e sono nuovo del forum. Vi scrivo perchè vorrei un consiglio su come procedere con un episodio di scavalco. Vi spiego la situazione: circa un anno fa faccio vedere un appartamento qua a Milano a dei signori che sembrano interessati all'acquisto; mi fanno domande sul prezzo, vogliono fare altre due visite (la seconda con degli amici architetti e progettisti visto che l'immobile è da rivedere internamente) ma alla fine dicono che il prezzo è troppo elevato. Ora ho scoperto che qualche mese fa hanno rogitato con il proprietario. Volevo sapere secondo voi come devo comportarmi, ho già contattato entrambe le parti e non sono intenzionate a pagarmi la provvigione, semmai hanno detto un "rimborso spese" pari al massimo al 20% della provvigione visto che secondo loro non c'è stata mediazione e non sono venuti in contatto tramite l'agenzia ma grazie all'annuncio che il venditore aveva messo su un sito internet; hanno detto che a parte le visite non ho fatto nulla d'altro e mi riconoscerebbero solo questo 20% per il "disturbo". Rispetto agli acquirenti non ho in mano nulla, non ho fatto firmare fogli di visita ma effettivamente ho fatto visionare tre volte l'appartamento; non ho testimoni se non i loro amici architetti che dubito staranno dalla mia parte, anche se negare il vero davanti ad un giudice è reato. Da parte del venditore alcuni anni fa mi diede l'incarico non in esclusiva.
Ho sentito un avvocato e secondo lui ci sono le possibilità di andare in tribunale e vincere la causa, ho paura però che mi andrò a buttare in un ginepraio e perderò tanto tempo (non so quanto possa durare una causa del genere, immagino alcuni anni, confermate?) e tanti soldi (che dovrò quanto meno anticipare all'avvocato) e soprattutto non avendo nulla in mano ho paura che oltre al danno subirò anche la beffa di perdere la causa. Quale consigli vi sentite di darmi? E soprattutto sinceramente quante possibilità ho di vincere una ipotetica causa?
Ho sentito un avvocato e secondo lui ci sono le possibilità di andare in tribunale e vincere la causa, ho paura però che mi andrò a buttare in un ginepraio e perderò tanto tempo (non so quanto possa durare una causa del genere, immagino alcuni anni, confermate?) e tanti soldi (che dovrò quanto meno anticipare all'avvocato) e soprattutto non avendo nulla in mano ho paura che oltre al danno subirò anche la beffa di perdere la causa. Quale consigli vi sentite di darmi? E soprattutto sinceramente quante possibilità ho di vincere una ipotetica causa?