milanele

Nuovo Iscritto
In questi giorni di attesa di delibera del mutuo, mi sto arrovellando il cervello e adesso mi è venuta in mente un quesito/curiosità.
Avendo inviato una richiesta per un mutuo a tasso fisso, se ci fosse da parte della banca una delibera positiva, io potrei cambiare la tipologia di prodotto (per es. variabile o uno dei tanti altri prodotti) o la delibera è condizionata alla sottoscrizione di un tasso fisso come inizialmente richiesto?

G

Graziano Cavallini

Ospite
Il cambio di prodotto per alcune banche è obbligatorio riottenere la delibera per altre no. Soprattutto se come in questo caso di passa ad un prodotto che dovrebbe avere una rata inferiore rispetto a quella deliberata a tasso fisso. In ogni caso è opportuno che chiedi alla banca.

milanele

Nuovo Iscritto
be però cavoli un mese fa chiedi un mutuo, a oggi nessuna risposta e poi intanto vedi che cambiano le condizioni, perchè nel frattempo seppur di poco il tasso è aumentato..........io odio i mutui!:rabbia:

G

Graziano Cavallini

Ospite
Il problema non sta nel cambio dei tassi ma nel cambio di prodotto. Mi spiego con un esempio se la delibera l'ho ottenuta per un mutuo a tasso variabile con rata di 500 euro, non è detto che con un mutuo a tasso fisso con rata da 700 riesca ad ottenere una nuova delibera, per l'aumento dell'importo potrebbe non far rispettare il rapporto rata reddito, in più se la durata a tasso variabile scelta è ad esempio 40 anni la maggior parte delle banche per il tasso fisso non supera i 35 anni. Come già detto in precedenza sollecita la tua banca e chiedi se puoi cambiare prodotto.

milanele

Nuovo Iscritto
Oggi ho finalmente sentito il mio mediatore creditizio probabilmente entro questa settimana mi darà notizie....e a suo dire belle, speriamo.
Grazie per le delucidazioni, cmq per il momento non voglio cambiare prodotto era solo un voler togliermi un dubbio, per ora aspetto la delibera e vediamo le condizioni "definitive".
incrocio le dita ;))

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità