In base alla mia esperienza ti dico
Non è detto che entro i trenta giorni i tecnici la verificano

Sempre in base alla mia esperienza riferita alla regione e città in cui lavoro dove non esercito come tecnico ma come Agente Immobiliare (precisazione d'obbligo per rispetto a chi di professione fà il tecnico) ti dico che esiste una convinzione generalizzata sbagliata che è quella che il Comune prende per buono un'asseverazione di un tecnico senza fare verifiche ... (anche tardive)

Ovvio che devo evidenziare per forza di cose che io mi riferisco (come giustamente tu hai detto in base alla mia esperienza) ad il modus di una grande Città come Roma. (ti sposti di 20 km ad un comune limitrofo con l'ufficio tecnico ubicato nella piccola piazza centrale dove tutti si conoscono e prendono il caffè insieme, tanta lungaggine burocratica in quei luoghi non esiste).

Restando sul come dovrebbe essere e come funziona o dovrebbe funzionare anche per una semplice Cila l'ufficio qualora analizzando la pratica che ovviamente è corredata da progetto ante e post operam si accorge che quanto dal tecnico presentato non rispecchia gli standard urbanistici può, come già ho detto prima, dare l’avvio del procedimento di reiezione in autotutela in coerenza con quanto previsto dall’art. 10-bis ....... che per semplificardi la lettura, non è altro che l'esposizione o meglio la comunicazione degli elementi ostativi all'accoglimento dell'istanza ...

Da quì gli scenari che si potrebbero aprire sono svariati e cambiano di caso in caso.

Quidi l'idea di stipulare subito dopo aver presentato una Scia a sanatoria è una follia .....

Quindi, ritornando alla tua domanda che mi hai rivolto, non sono in grado di darti conferme e anche se lo fossi stato non te le darei a prescindere .... devi farti assistere da un bravo tecnico (tuo) conoscitore di come certe pratiche vengono gestite dall'ufficio tecnico del tuo Comune, altro non mi sento di suggerirti
👍

Ho visto che scrivi da Modica, se l’immobile è lì, ho visto che ci sono anche dei vincoli paesaggistici, quindi verifica anche questo.
P.s @ingelman tu hai mai mangiato il cioccolato di Modica !?!?!? Io si 😉
Nella relazione il tecnico ha dichiarato che ,le opere oggetto di revisione , ovvero , modifiche tramezzature interne, modifiche aperture esterne, e modifiche dell’altezza del vano garage a seguito dell’innalzamento del piano di calpestio, rientrano tra quelle previste dal dpr 31/2017, per cui non è necessario il parere paesaggistico….

Per ciò che riguarda il cioccolato modicano, ti confesso che non mi piace per niente…😀

Buonasera a tutti gli esperti e utenti del forum.
Vi aggiorno per avere un vostro parere , oggi ho fatto fare una perizia propedeutica alla richiesta di un mutuo, premetto che non ho ancora fatto il preliminare di acquisto.
La perizia è stata positiva, però visionando i dati di perizia , mi sono soffermato sul totale dei metri quadri commerciali dell’appartamento pari a 80, mentre la somma dei locali dell’appartamento rilevati dalla piantina urbanistica di concessione e’ pari a 60 metri quadri.
Mi chiedo e vi chiedo , in questa fattispecie ci può stare una differenza di 20 metri tra commerciale o calpestabile ? O si potrebbe catalogare come un ampliamento abusivo di cubatura? Se si’ ci sono delle soluzioni per sanare tale difformità?
Grazie anticipati a chi interverrà?

@Giuippidel

Mi ricordi un amicho che scrive da Cagliari se non sbaglio Arcax che ci pone sempre questi questiti aprendo thread rompicapo. e lo ringrazio tutte le volte con un Grazie @Arcax per gli argomenti che ci esponi.

Ringraziamenti a parte ci sarebbe da capire alcune cose
Si ok, però 20 metri su 80 mi sembra eccessivo…
Parli di discordanze riferite alla metratura dell'immobile menzionando una superfice stimata "commerciale"

totale dei metri quadri commerciali dell’appartamento pari a 80, mentre la somma dei locali dell’appartamento rilevati dalla piantina urbanistica di concessione e’ pari a 60 metri quadri.

Prima di provare ad ipotizzare risposte su presunti errori o possibili incongruenze ........ Sarebbe opportuno che tu ci descrivessi l'immobile nel suo insieme compresa la presenza o meno di spazii esteri quali - balconi - terrazzi - giardini, compresi altri eventuali locali accessori che vengono comunque computati nel calcolo delle superfici.

@Giuippidel

Mi ricordi un amicho che scrive da Cagliari se non sbaglio Arcax che ci pone sempre questi questiti aprendo thread rompicapo. e lo ringrazio tutte le volte con un Grazie @Arcax per gli argomenti che ci esponi.

Ringraziamenti a parte ci sarebbe da capire alcune cose

Parli di discordanze riferite alla metratura dell'immobile menzionando una superfice stimata "commerciale"

Prima di provare ad ipotizzare risposte su presunti errori o possibili incongruenze ........ Sarebbe opportuno che tu ci descrivessi l'immobile nel suo insieme compresa la presenza o meno di spazii esteri quali - balconi - terrazzi - giardini, compresi altri eventuali locali accessori che vengono comunque computati nel calcolo delle superfici.
Nella perizia viene naturalmente indicata la superficie commerciale, indicando separatamente la superficie dell’appartamento conteggiata al 100%, la superficie relativa ai terrazzi conteggiata aL 30% e la superficie relativa al garage seminterrato , conteggiata al 50%.

Mi riferivo alla superficie relativa al solo appartamento 80 metri, mi è sembrata eccessiva anche se sono considerati i muri, in considerazione che il totale dell’appartamento indicato nella pianta urbanistica di concessione è pari a 60 metri…

Scusa se te lo dico ma è difficile darti una risposta senza avere nulla in mano da visionare ... da come la racconti resta anche difficile credere che la perizia abbia dato un esito positivo dato che risultano 20 mq. in più rispetto al progetto ......

Forse la racconti male? nel senso buono ... (non spieghi bene le cose)

Però hai scritto
ho fatto fare una perizia propedeutica alla richiesta di un mutuo,
La perizia preventiva l'hai richiesta tu, pertanto "Chiedi al Perito" lui sicuramente ti chiarirà qualsiasi dubbio

Scusa se te lo dico ma è difficile darti una risposta senza avere nulla in mano da visionare ... da come la racconti resta anche difficile credere che la perizia abbia dato un esito positivo dato che risultano 20 mq. in più rispetto al progetto ......

Forse la racconti male? nel senso buono ... (non spieghi bene le cose)

Però hai scritto

La perizia preventiva l'hai richiesta tu, pertanto "Chiedi al Perito" lui sicuramente ti chiarirà qualsiasi dubbio
Grazie l’ho chiesto oggi, chiedendo di conoscere i metri della superficie calpestabile dell’appartamento ,per capire se coincidono con quelli indicati nell’elaborato grafico….Me li farà avere nei prossimi giorni…

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Alto