Mi mancano tante altre cose però....
La tua 'pignoleria' mi sta anche bene, ma sei tecnicamente un po fuori carreggiata.
Il controllo ipocatastale dell agente immobiliare vale tanto quanto quello del tuo tecnico: è una visura quindi foglio scritto ed ufficiale, non puo essere modificato (se non da un truffatore ma allora il discorso è un altro). Sia l'agente che il tuo tecnico non perderanno il sonno se viene messa un ipoteca dopo il preliminare, ma nessuno dei due ci puo fare niente. semmai vanno fatti al momento giusto: fare un controllo al momento dell'acquisizione non ti mette al riparo da niente.
La conformita urbanistica l'agente non te la puo certificare: che faccia lui i controlli urbanistici è inutile a prescindere che tu ti fidi o meno.
La sospensiva che tu tanto ami devi spiegarla bene perchè così mi sa un po di nazionalpopolare- Il privato che ti legge che non conosce bene il meccanismo capisce che l'agente vuol fare alla svelta per beccarsi la provvigione e lasciarti in braghe di tela.
Dovresti spiegare che per un venditore accettare una sospensiva significa tenere fermo un immobile dalla vendita per 30-40 giorni e magari i controlli urbanistici ji ha gia fatti il suo tecnico. Tu che vendi accetteresti di bloccare un immobile in attesa che il tuo tecnico (che magari è lento e non troppo 'capace') faccia i controlli? io no...
...aggiungici pure che dal punto di vista commerciale non ho mai letto in tanti anni una valutazione commerciale fatta da un tecnico di parte che avesse un senso...sarà che loro sono pagati per quello che scrivono e i valoro sono sempre in linea con quello che spera chi compila l'assegno e noi per quello che facciamo e i valori è meglio che siano in linea con quello che il mercato può assorbire?