Mi mancano tante altre cose però....
La tua 'pignoleria' mi sta anche bene, ma sei tecnicamente un po fuori carreggiata.
Il controllo ipocatastale dell agente immobiliare vale tanto quanto quello del tuo tecnico: è una visura quindi foglio scritto ed ufficiale, non puo essere modificato (se non da un truffatore ma allora il discorso è un altro). Sia l'agente che il tuo tecnico non perderanno il sonno se viene messa un ipoteca dopo il preliminare, ma nessuno dei due ci puo fare niente. semmai vanno fatti al momento giusto: fare un controllo al momento dell'acquisizione non ti mette al riparo da niente.
La conformita urbanistica l'agente non te la puo certificare: che faccia lui i controlli urbanistici è inutile a prescindere che tu ti fidi o meno.
La sospensiva che tu tanto ami devi spiegarla bene perchè così mi sa un po di nazionalpopolare- Il privato che ti legge che non conosce bene il meccanismo capisce che l'agente vuol fare alla svelta per beccarsi la provvigione e lasciarti in braghe di tela.
Dovresti spiegare che per un venditore accettare una sospensiva significa tenere fermo un immobile dalla vendita per 30-40 giorni e magari i controlli urbanistici ji ha gia fatti il suo tecnico. Tu che vendi accetteresti di bloccare un immobile in attesa che il tuo tecnico (che magari è lento e non troppo 'capace') faccia i controlli? io no...
io frequento il forum da tanto tempo e oramai dovreste saperlo che non critico la categoria per il gusto di farlo.
sono io che preferisco non fidarmi...mi sento piu' sicuro.
mi vanno bene i controlli dell'agente, figuriamoci ma li affianco a quelli fatti anche dal mio geometra di fiducia.
non ti scandalizzare, io ho accettato una sospensiva mutuo di una coppia figli di
un notaio non di milano ma sempre notaio che mi hanno fatto aspettare 3 mesi...
e poi manco il mutuo richiesto gli hanno dato.
sono cose che succedono, avevo rifiutato una proposta, poi e' venuta questa
coppia...che dovevo fare?? Non c'erano altre proposte in giro.
altro che 30- 40 gg.
dopo e' arrivato l'acquirente giusto senza mutuo che ha comprato a milano vendendo a sua volta una casa al lago.
mi devi spiegare dove i venditori fanno certificare loro la conformita' urbanistica??
A milano nessuno...
nelle mie visite ho visto di tutto....pareti abbattute, porte spostate, lavanderie create
togliendo spazio alla stanza accanto...
certo sarebbe meglio come dici tu tante volte pretendere una conformita' urbanistica
da parte del venditore.
qui ti do' ragione, purtroppo non e' obbligatorio in tutta italia.
misteri italiani.