U

Utente Cancellato 81518

Ospite
Un saluto a tutte e a tutti.
Il questo è molto tecnico.
In una palazzina ci sono alcune cantine. Non esiste nessun regolamento condominiale.
Dalla planimetria allegata all'atto di acquisto di un appartamento è indicato come parte comune (oltre alla scalinata) soltanto il corridoio che fa accedere a queste cantine, mentre tutte le cantine sono indicate come "altre U.I.U.".

C'è un modo per sapere se quelle parti dell'immobile sono intestate a qualcuno o se fanno parte del condominio?
A mio avviso se fossero comuni non dovevano risultare come altre unità ma come parti comuni.
Se ho ben capito con gli estremi catastali potrei fare una visura, ma ho la possibilità di avere il nominativo solo di quel pezzo di palazzo e non di tutto lo stabile?

Aggiungo che ogni cantina ha la luce che è attaccata al contatore di ogni singolo appartamento. Questo farebbe intendere un'assegnazione. Ma mi piacerebbe capire se sono cantine comuni con assegnazione esclusiva o se sono pertinenze (che in tal caso dovrebbero essere citate nell'atto e non lo sono).

Grazie a chi risponderà.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Aggiungo che ogni cantina ha la luce che è attaccata al contatore di ogni singolo appartamento.
Quindi è decisamente probabile che ogni cantina appartenga al proprietario dell’appartamento a cui è collegato il contatore.
Non mi è mai capitato di trovare cantine comuni in uso esclusivo.
Può invece capitare che non tutti gli appartamenti abbiano una cantina di pertinenza.

che in tal caso dovrebbero essere citate nell'atto e non lo sono
Quale atto ? Tu chi sei, rispetto a quel condominio ?
Non c’è un amministratore , che possa fornirti l’elaborato planimetrico del condominio ?

brina82

Membro Storico
Professionista
Un saluto a tutte e a tutti.
Il questo è molto tecnico.
In una palazzina ci sono alcune cantine. Non esiste nessun regolamento condominiale.
Dalla planimetria allegata all'atto di acquisto di un appartamento è indicato come parte comune (oltre alla scalinata) soltanto il corridoio che fa accedere a queste cantine, mentre tutte le cantine sono indicate come "altre U.I.U.".

C'è un modo per sapere se quelle parti dell'immobile sono intestate a qualcuno o se fanno parte del condominio?
A mio avviso se fossero comuni non dovevano risultare come altre unità ma come parti comuni.
Se ho ben capito con gli estremi catastali potrei fare una visura, ma ho la possibilità di avere il nominativo solo di quel pezzo di palazzo e non di tutto lo stabile?

Aggiungo che ogni cantina ha la luce che è attaccata al contatore di ogni singolo appartamento. Questo farebbe intendere un'assegnazione. Ma mi piacerebbe capire se sono cantine comuni con assegnazione esclusiva o se sono pertinenze (che in tal caso dovrebbero essere citate nell'atto e non lo sono).

Grazie a chi risponderà.
In teoria se non sono citate nell'atto e non vi è una planimetria allegata non sono di proprietà (siamo sicuri? Sicuri anche che la planimetria dell'abitazione non riporti anche la cantina, come si faceva fino a qualche tempo fa?).

Potrebbero essere "condominiali" ma assegnate (o in uso esclusivo) al singolo condòmino (cosa stranissima come dice francesca), ma in tal caso ciò dovrebbe esser citato anche in atto.

Per capire quelle cantine di chi sono è necessario reperire i relativi sub. e vedere cosa indica intanto la visura catastale (per poi passare eventualmente a quella ipotecaria).

Come dice francesca, se vi è un elaborato planimetrico, lì vi è l'elenco schematico di tutti i sub. del fabbricato.

Inoltre, con Sister è possibile farsi stampare l'elenco si tutti i sub. in fila relativi a quella particella, volendo procedere tipo "per esclusione".

brina82

Membro Storico
Professionista
Potrebbero essere "condominiali" ma assegnate (o in uso esclusivo) al singolo condòmino (cosa stranissima come dice francesca), ma in tal caso ciò dovrebbe esser citato anche in atto.
Oppure non citate nell'atto ma a seguito di decisione del condominio l'assegnazione potrebbe trovarsi in qualche verbale di assemblea (visto che non esiste il reg. di condom.).

U

Utente Cancellato 81518

Ospite
In teoria se non sono citate nell'atto e non vi è una planimetria allegata non sono di proprietà (siamo sicuri? Sicuri anche che la planimetria dell'abitazione non riporti anche la cantina, come si faceva fino a qualche tempo fa?).

Inoltre, con Sister è possibile farsi stampare l'elenco si tutti i sub. in fila relativi a quella particella, volendo procedere tipo "per esclusione".
No, sulla planimetria dell'abitazione non c'è la cantina.

Da privato cittadino mi par di capire che devo convenzionarmi a Sister (a pagamento) per poter usufruire dei servizi. Quel documento se non dovesse averlo l'amministratore posso chiederlo all'AgE direttamente senza fare la convenzione Sister?

brina82

Membro Storico
Professionista

Da privato cittadino mi par di capire che devo convenzionarmi a Sister (a pagamento) per poter usufruire dei servizi. Quel documento se non dovesse averlo l'amministratore posso chiederlo all'AgE direttamente senza fare la convenzione Sister?
O a un tecnico che ha accesso a Sister. Non è necessaria alcuna autorizzazione, a differenza della planimetria catastale: per scaricare questa occorre l'autorizzazione del proprietario.

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista

Fatti seguire da un professionista che faccia catasto, così risolvi

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sia l’elaborato planimetrico (se il condominio non è recente, probabile non esista) sia l’elenco dei sub (con relativi titolari) sono disponibili per qualche euro in qualunque ufficio AdE-Territorio (Catasto) , anche decentrato ( molti comuni ne dispongono).
Possono essere anche forniti da agenzie specializzate in visure ( con costi maggiori), o richiesti ad un tecnico abbonato a sister

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità