Ma che differenza c'è tra incarico verbale in esclusiva (acclarato) rispetto all'esclusiva senza penale?
Ti spiego secondo me qual'è la differenza tra un incarico in esclusiva con le penali ed un incarico in esclusiva senza le penali.
Se tu prendi un incarico in esclusiva con le penali, l'inadempimento del contratto ne prevede il pagamento. Ma il pagamento da parte di chi? Del proprietario dell'immobile o dell'agente immobiliare?
Proprio su questo elemento di analisi sono intervenute alcune associazioni di consumatori.
La penale inoltre è costituita da un importo prefissato e può risultare, in alcune situazioni, abnorme rispetto al danno effettivamente cagionato all'agente immobiliare (si pensi alla situazione in cui il venditore, dopo appena un mese, senza che l'agente abbia mai pubblicizzato l'immobile o portato una visita, decida di cambiare idea) ed in altri casi irrisoria rispetto al danno effettivamente cagionato (si pensi alla situazione in cui, dopo mesi di lavoro, l'agente proponga un'offerta a prezzo di incarico e la medesima venga rifiutata dal proprietario)
Un incarico in esclusiva privo di penali invece permette, nei casi di inadempimento, di agire utilizzando gli strumenti legali della quantificazione del "danno emergente" o del "lucro cessante".
La quantificazione dell'importo richiesto al cliente sarà quindi parametrata alla reale perdita subita dall'agenzia nel momento in cui si andrà a verificare l'eventuale inadempimento.
Questo, naturalmente, non è il frutto di miei ragionamenti. E' l'interpretazione di un pool di legali che ho abbracciato nella pratica del mio lavoro.