elios1982

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, avrei un quesito da chiedervi. In famiglia abbiamo un immobile che è di mia nonna (ha la quota maggiore) e dei figli (i miei zii), che sono tutti comproprietari. Questo immobile non può essere venduto al momento perchè vi grava un'ipoteca per la piccola quota di uno dei figli, quindi abbiamo accantonato questa strada.

Mia nonna e tutti i suoi figli, di comune accordo, vorrebbe far scrivere da un avvocato una scrittura privata che dia pieni poteri ad una sola figlia (sottolineo che sono tutti d'accordo), oltre al diritto ad abitarci per tutta la vita (che ha già, essendo comproprietaria), ed in particolare il potere di modificare l'immobile a piacimento o di affittarlo, senza dover ogni volta chiedere permessi/firme a tutti gli altri comproprietari. Ovviamente nell'accordo vi sarebbero diritti e doveri, come la manutenzione a suo carico ecc.. So che un accordo del genere è fattibile, ma vi chiedo: è sufficiente una scrittura privata, firmata magari da tutti i fratelli e la madre (mia nonna) davanti ad un notaio (solo per autenticare le firme e dare più forza all'accordo), con relativa registrazione all'agenzia delle entrate?
Oppure serve un atto notarile, con relativo maggiore costo?

Vi ringrazio!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto