Pergola

Nuovo Iscritto
Grazie di cuore Roby!
Ho iniziato in questo settore da poco e voglio fare del mio meglio.
Leggere questo forum mi è di grande utilità! Grazie a tutti!
Anna

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
:applauso: :applauso: :ok: :stretta_di_mano: :innamorato:

Si è un bel Forum e stiamo cercando di creare "per NOI" delle sinergie non di poco conto, fai un giro nei vari post e vedrai.

TI aspettiamo.

CIao, Roby.

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Compravendita di immobili:
Acquista una persona con P.VA paga l'IVA.
Ma se ad acquistare è una persona fisica, c'è l'imposta di registro; come si calcola? (su negozio o ufficio)??
Chi determina l'imposta (IVA piuttosto che Imp. di registro) è il soggetto venditore, non l'acquirente!

realessandro

Nuovo Iscritto
D.Ma se ad acquistare un negozio o un ufficio è una persona fisica, c'è l'imposta di registro?

R.
-se il venditore è un privato si apllica l'imposta di registro del 10%
-se è un 'impresa che vende ci sono varie possibili combinazioni in funzione della tipologia dell'impresa e dell'acquirente
( vende un costruttore prima o dopo i quattro anni dalla fine della costruzione ? L'unità imobiliare è stata oggetto di ristrutturazione integrale? ed il venditore sta vendendo nei quattro anni dalla fine della ristrutturazione o dopo i quattro anni ? Chi vende è un soggetto IVA non costruttore ? L'acquirente ha un pro-rata superiore od inferiore al 25% ? : che tipo di opzione ha esercitato l'acquirente ?
La situazione piu' frequente è quella che vede la cessione del bene strumentale soggetta ad IVA 20%

elena.z

Membro Attivo
Privato Cittadino
buon giorno, ho appena acquistato una casa usata, da una ditta che però non ha fatto alcun lavoro, ho pagato l'imposta di registro (4% per me che è prima casa 10% mio marito che è seconda casa) calcolata sul valore della rendita catastale.

realessandro

Nuovo Iscritto
Trattasi di unità abitativa e non strumentale:
Se effettivamente il soggetto è una Impresa (Non costruttrice e NON ristrutturatrice) :
per quota prima casa : imposta registro 3% ipotecaria 168, catastale 168,-IVA esente
per quota seconta casa: imposta registro 7% ipotecaria 2%, catastale 1% IVA esente
Controlli meglio: cordialità

Geom.Car

Membro Attivo
Privato Cittadino
Altra domanda.......
Acquisto immobile (negozio) pago il 20% di IVA in quanto chi vende è una società.

Quali altre spese ho oltr all'IVA? mi è stato detto imposte per un valore pari al 4% è vero?

Grazie Geom.CAR

realessandro

Nuovo Iscritto
Escludendo che il venditore sia una ditta costruttrice o di ristrutturazione ( nel qual caso valgono ipotersi diverse se il bene è ceduto entro i 4 anni o olltre i 4 anni dalla fine della costruzione) nelle altre ipotesi si paga il 20% di IVA, 168 fisse, +3% ipotecarie e 1% catastali

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto