Da qualche tempo penso se noi agenti immobiliari cambiassimo modo di lavorare?
Ognuno ha il proprio modo di lavorare e lo deve adattare al contesto in cui si trova MA condivido in pieno la tua riflessione, logica conseguenza della situazione attuale del mercato, della percezione della nostra categoria, del modo di agire e di pensare della clientela ... e di altri innumerevoli motivi che, in periodi in cui tutto va bene vengono trascurati.
La serietà, purtroppo, siamo abituati a riscontrarla quando si tocca il portafoglio quindi la tua idea di far pagare non è assolutamente fuori luogo, ma in linea con i tempi ...
La professionalità va dimostrata e va giustamente retribuita in funzione del servizio erogato e dell'obiettivo del cliente.
Contrattualizzare e/o far pagare il cliente in funzione dell'attività prestata penso che vada sviluppato e studiato per bene perchè si lavora in funzione di quanto richiesto dal cliente ed i cambiamenti di idea in "corso d'opera" sono, purtroppo, frequentissimi, dispendiosi e comportano cambiamenti di obiettivo e allungamento dei tempi.
Come AI credo che dobbiamo partire da una precisa conoscenza dell'immobile e da una corretta valutazione, attività fondamentali per tutte le scelte economiche su un bene immobile che vengano o meno successivamente eseguite anche dall'AI.