Se proprio volete, fatevi pagare da chi propone in vendita, non da chi vuole comprare, così almeno il proprietario prima di proporreil proprio immobile a più di un'agenzia, ci pensa. Che ne dite?
si sta discutendo in generale senza alcun tipo di riferimento personaleNon ho motivi per credere a quanto affermi, vediamo di confrontarci al fine di ridurre i tempi nell'interesse di tutti: Agenti immobiliari, Acquirenti, Venditori.
Un Agente Immobiliare professionale chiede sempre la documentazione dell'immobile prima di venderlo e dovrebbe assistere il cliente nella formulazione del prezzo in linea con le esigenze del proprietario. Non sempre questo è possibile perchè i proprietari non sono abituati a consegnare documenti se non a geometri, ingegneri, notai ... e l'AI è visto come professionista qualificato alla pari di quelli appena citati per innumerevoli motivi.
Questo per quanto riguarda la professionalità dell'Agente Immobiliare.
Ci sono poi i professionisti sopra citati che, solitamente per autorevolezza, si "inventano" di fare gli Agenti Immobiliari e recano danno al cliente e agli Agenti Immobiliari stessi (non mi dilungo su questo aspetto, lo ho già fatto in altre occasioni).
Quindi ad ognuno il proprio compito in base alle proprie competenze e responsabilità.
Ci sono poi i clienti, fonte di guadagno e di forti delusioni , che, spesso male informati, non si lasciano consigliare, prendono per oro colato quanto dicono i media, ritengono il lor immobile il migliore del mondo, cercano prima un immobile con 2 camere, dopo uno con 3 ... il campionario è molto vario, credimi.
Per la vendita quindi
il cliente sarebbe opportuno si lasciasse consigliare e si affidasse ad UN SOLO Agente Immobiliare in modo che:
l'AI possa rappresentare la sintesi delle esigenze del cliente e che collabori con altri colleghi;
il cliente spiega una sola volta ad una sola persona la prima richiesta e le successive "varianti"
tutti risparmierebbero tempo ......
tanto per elencare un paio di vantaggi.
Certo, quanto sopra esposto è molto difficile da realizzare oggi, ma vediamo se è possibile avvicinarci a questo mercato ideale e sicuramente più professionale
Per questo ritengo importante il tuo apporto alla discussione, non sempre è possibile confrontarsi liberamente con i clienti con lo scopo di trovare possibili idee vantaggiose per tutti