enrikon
Membro Senior
Con la speranza di esserre io il rappresentante di categoria di questo forum che stimi condivido che le federazioni non hanno molta penetrazione nell' ambito politico ma che le stesse vadano a braccietto con il potere, questo propio non posso testimonialo.
Certo che sei tu, Luciano
scusa ma lì per lì non mi veniva il nome...
Non ti conosco ma ho letto molti dei tuoi interventi e per questo ho detto che ti stimo.
Ora però, dal basso della mia poca esperienza, devo dire che soprattutto con le leggi emanate dai governi in questi ultimi anni (antiriciclaggio, corresponsabilità in solido con le parti nel registrare le proposte di acquisto, ecc...) e che avevano creato gran malcontento nel settore, invece di battere i pugni sul tavolo, l'unica preoccupazione dei "nostri"sindacati, è stata quella di convincerci che era giusto così, che alla fine era meglio anche per noi, eccetera, eccetera, bla, bla, bla... . Questo intendevo per: "a braccetto col potere"; come se governo e sindacati si fossero preventivamente messi d'accordo nel far passare la linea: "...gli accordi sono questi e tanto indietro non si torna, voi (sindacati) teneteceli buoni (gli agenti imobiliari) e gettate acqua sul fuoco". E questi gli avessero risposto "Signorsì"!
Ricordo alcuni anni fa (in un incontro a Livorno fra Agenti Iimmobiliari, Agenzia delle Entrate, Associazioni di Categoria e qualche altro addetto ai lavori) voluto per discutere proprio di queste cose che stavano infiammando il settore, l'atteggiamento dei sindacati (e adesso non ricordo se FIAIP, FIMAA o tutt'e due) fu talmente spudorato in questo senso, che poco non mancò che volassero oggetti contundenti sul palco.
No, mi dispiace caro Luciano; se un giorno dovessi iscrivermi alla FIAIP lo farei soltanto per i servizi accessori che offre ma non certo per sentirmi più tutelato nei miei diritti.