- la mediazione è stata svolta materialmente dall'amministratore e da uno dei preposti dell'agenzia Alfa srl;
- la fattura reca solo la digitura "compenso per l'attività di mediazione", senza specificare la data della stessa, inoltre non c'è la partita IVA. E' stata emessa nel settembre 2011, mentre l'iscrizione al Ruolo della Alpa srl è dell'ottobre dello stesso anno;
- non vi è mai stato un rogito perchè avevo inizialmente sottoscritto un preliminare di vendita sospensivamente condizionato all'ottenimento di un mutuo nei miei confronti (promittente acquirente). Non ho mai ottenuto il mutuo, il preliminare non si è mai perfezionato con la conseguenza che il venditore ha riconsegnato l'assegno relativo alla caparra, mentre l'agenzia ha ritenuto di dovere essere pagata lo stesso. Inizialmente mi avevano assicurato che l'assegno intestato all'agenzia sarebbe stato riconsegnato se entro un termine previsto nel preliminare, non avessi ottenuto un mutuo. Ma allo scadere dello stesso hanno improvvisamente cambiato idea sostenendo di avere lo stesso diritto al pagamento.
- dalla visura camerale risulta che la domanda di iscrizione è del 4 ottobre 2011 mentre l'approvazione e la relativa iscrizione è del 12 ottobre 2011;
- l'amm.re unico è invece iscritto al Ruolo da diversi anni.
Questa società si è interfacciata con me nel maggio del 2011, ben cinque mesi prima dell'iscrizione (fatto che ho scoperto in seguito) e io non ho mai avuto nessun rapporto se non con la Alfa srl, mai con la persona fisica.
L'assegno è intestato alla Alfa srl e questa aveva chiesto di non datarlo. Io ho messo lo stesso la data (fortunatamente), quindi risulta che loro hanno ricevuto del denaro nel maggio del 2011 e per l'attivitià di mediazione, ben cinque mesi prima dell'iscrizione.
Cosa ne pensi dell'art. 11 della cir. min. 3254/91 che dispone "che nel Ruolo, oltre alla societa', devono essere iscritti
a titolo personale anche tutti coloro che esercitano la mediazione per conto della societa' stessa"?
Io credo che dal tenore della stessa emerga l'obbligo di iscrizione anche per la società, e non credo che sia un caso il fatto che l'assegno consegnato mesi prima a questa Alfa srl sia stato negoziato solo lo stesso giorno dell'iscrizione.