Dipende da chi sei: se sei un italiano probabilmente ti cambia poco la situazione, anzi potrebbe peggiorarti, nel senso che il tuo potere d'acquisto calerebbe talmente tanto che l'ultima cosa alla quale pensi è l'immobile, e potresti doverti ritrovare a fare quello che gli albanesi hanno fatto in passato, nuclei familiari che scelgono di abitare insieme per abbassare costi.
Se hai fatto un mutuo e viene ricalcolato alla lira, se cala il tuo reddito aumenterà al difficoltà di rimborso, se il tuo reddito rimane lo stesso, convertito in lire, non ti cambia nulla.
Se viene mantenuta la valuta euro, avrai un destino simile a quello dei mutui in ecu, probabilmente.
Se sei uno che ha soldi da spendere, magari da fuori, potrai comprare molto bene, ai minimi, e unirai il piacere di comprare la villa sul garda o a portofino a x e vederlo rivalutato nel tempo.
Il mercato immobiliare si dividerà tra chi ha immobili e chi non li potrà mai avere. Quindi i primi potranno sperare di affittarli o lasciarli cadere, gli altri potranno sperare di trovare in affitto o finire in lista per l'edilizia popolare. Quindi l'immobile avrà valore più che altro come bene irrinunciabile, che come asset finanziario,per la maggioranza delle persone.