Volevo giusto precisarealcune cose a mio parere , molto importanti :
1 - Personalmente nel caso in cui un cliente debba vendere per acquistare un altro immobile, mai e poi mai gli consiglierei (anzi sconsiglio) di acquistare prima di avere venduto casa sua , non lo consigliavo prima, oggi poi mi costasse la vendita non lo farei fare, a meno che non abbia la possibilità di anticipare la spesa autonomamente, questo perchè ... prima di tutto dovrebbe fare un'offerta economicamente svantaggiosa per lui non avendo la possibilità di trattare su niente ( prezzo , pagamento , rogito ) e secondo perchè non avrebbe la necessaria tranquillità psicologica per vendere casa sua.
2- Io vedo molto male le clausole sospensive in una proposta di acquisto , nel senso che certamente sono richiedibili e di garanzia, ma di contro non consentono di avere nessun potere sulla trattativa, quindi laddove è possibile cerco sempre di consigliare di premunirsi di pre-delibera ( nei casi di clausola sospensiva accettazione mutuo ) che accorcia i tempi di risposta, e nel caso di doppia operazione vendita/acquisto di vendere prima e poi acquistare, cosa che per esempio ho fatto io quando ho deciso di vendere casa mia e ritornare a Salerno.
Fabrizio