Matbif, Penso che il suggerimento di Diego per quanto riguarda il tuo caso possa essere il piu' azzeccato, l'unica incognita' potrebbe essere il discorso mutuo visto ultimamente come ragionano le banche.
Per concludere l'argomento cercando di fornire anche ulteriori indicazioni a chi si trovasse nelle mie condizioni Vi racconto come sto risolvendo:
In effetti la banca che mi ha approvato il mutuo NON lo eroga a minori (per cui l'ipotesi di intestarla ai figli è stata scartata)
Faremo un operazione che avrà un costo, ma è probabilmente il male minore:
Io acquistero come 2° casa la quota di mia moglie, in quanto non la terro' (....mi auguro!!!) per almeno 5 anni
Mia moglie acquista come prima casa e si intesta il mutuo (che ho dovuto aumentare del 60%) ed io sarò il garante.
Il tutto abbastanza velocemente (addirittura entro metà novembre) per non perdere le agevolazione sullo spread del mutuo (1,10 che puo' diventare 0,90 anziche 2 fisso)
Dopo aver rogitato non avro' piu l'assillo di vendere entro dicembre il mio appartamento, anche se sarà mio interesse vendere per poter ristrutturare la nuova casa e "abbattere" il mutuo.
Per quanto riguarda la valutazione della casa è stata fatta autonomamente dall' AI e comunque ripeto che corrisponde ad alla valutazione di altri 2 appartamenti identici ed allo stesso piano del mio che sono stati venduti nell'arco degli ultimi 2 anni.
Ripeto inoltre, che capisco il momento di mercato e posso ragionare sul prezzo in modo "equo" (ovvero non scendendo piu del 10% dal prezzo concordato con l'AI.
Matteo