Cercherei di farle entrambi, ma ovviamente se mi metti di fronte a dover dare una risposta secca, propenderei di più per consolidare il più possibile la nostra figura di professionisti ... soprattutto come gruppo.Ora la domanda è: se devi proprio fare una cosa e non l'altra, quale faresti tu?
non nascondo che si avverte molta propagandaE quale ti pare si stia invece continuando a fare?
(lo dico perchè se veramente si vuol manifastare non si dovrebbero fare meeting a porte chiuse sponsorizzate, ma bensì iniziative congiunte tra tutte le Federazioni/Associazioni freelands e non escluderei nemmeno i franchising.
(sicuramente non trascurerei il fatto di poter contare su una rappresentanza politica di un certo spessore ... questo aspetto ovviamente è indispensabile sotto un certo punto di vista dico questo perchè ovviamente il singolo nessuno lo considera)
Sul fatto della filosofia lavorativa della Federazione le cose che cambierei io personalmente sono molteplici inserendo anche obblighi più rigidi per l'associato, ma sono sicuro che se dovessero attuare il mio pensiero e le mie idee si perderebbero ben oltre il 50% degli apparteneti.
Sul fatto dell' Mls ed investire seriamente informatizzandoci autonomamente con me sfondi una porta aperta ... è un aspetto che assolutamente deve essere affrontato in maniera seria e concreta.
Tanto per farti capire come la penso io addirittura l'aspetto della condivisione lo metterei come obbligo dell'associato (non facoltativo) ... ma quanti accetterebbero questa imposizione?
non solo, anche mettendo a disposizione degli associati la più evoluta e versatile piattaforma di condivisione si aprirebbero scenari di problematiche infinite causati in primis dalla nostra non preparazione al concetto di condividere oltre a dover superare altre problematiche di carattere pratico (incarichi scritti ... regolamentazioni in base ad eventuali storni provvigionali ...... una marea di problematiche, tutte risolvibili se regolamentate,
ma il cervello chi ce lo regolarizza?
forse solo se ci vengono imposte
MLS - Sarebbe interessante aprire un 3D che parlasse dei problemi - non tecnici ma pratici - legati alla condivisione.
Scusa Ponz ma ho scritto di corsa (oggi giornata di lavoro intensa .. tutte rotture di ... e poca sostanza) non posso rileggere quello che ho postato semmai correggo dopo
spero almeno di essere riuscito a trasmettere il mio pensiero