Se permetti prima di parlare di associazioni di categoria, mi preoccuperei di essere certo che una categoria effettivamente esista o quantomeno di crearne una ...
questa è l'introduzione (poi viene la federazione di categoria)
correggendo l'errore di base e avendo già una federazione andrei come prima cosa a ritroso e mi concentrerei (visto che siamo in campo immobiliare uso termini attinenti) per sanare il requisito primario mancante .. le fondamenta ..
Qui mi fermo perchè parlando per enigmi potrei essere non capito ... poi dico il resto
Vediamo se la tua mente informatizzata è riuscita a capire dove voglio andare a parare
(se non ci sei riuscito vado dallo psichiatra
)
Alla fine diciamo la stessa cosa: le assocaizioni hano un SOLO vero scopo: creare categoria.
Per farlo non puoi dire "io vi rappresento tutti!" quando "tutti" è acqua, olio, fuoco, giaccio...
Devi fare delle scelte, devi dire "noi siamo questi".
Fatto quello, tutto il resto viene a cascata.
Solo che oramai, come dice Progetto, è troppo tardi per questa generazione di dirigenti, e di agenti, temo.
IN fondo tutti chiaccherano, ma pochi si son messi a fare e han raggiunto obiettivi che si son concretizzati, e non per loro capacità superiore alla media, ma solo perchè alla fine ci si sono dedicati senza interessi secondi e la cosa ti dona di una forza inarrestabile.... a me no potevano comprarmi, zittirmi, o farmi digerire di non mantenere le promesse per scelta (mia o altrui).
Se lavori davvero per il bene di tutti, i colleghi lo percepiscono... e ti appoggiano o ti rispettano anche quando non sono concordi con te... ma ciò ti rende anche solo quando tutti vogliono il compromesso "politico" ... cioè quando ti trovi SOLO a difendere il progetto che ti hanno affidato...
Se un mediocre come me è riuscito a fare qualcosa, figurati quanto avremmo potuto fare con più persone dedicate e disinteressate.... moltiplica questa cosa per i decenni dagli anni 80 e vedi quante cose e quanti risultati abbiamo mancato... perchè? Incapacità? NOn ci credo.
Semmai poco interesse nel fare qualcosa a lunga visione o peggio interesse a NON farlo. (come ad esempio non far funzionare la mls del cercacasa visto che hai mls fiaip)
Questa è la prova di quanto siano inutili, purtroppo, ed è una prova empirica.