Questa esperienza mi ha comprovato inoltre che la rete ha senso con colleghi vicini molto più che con colleghi confinanti o lontani.
Ero curioso perché penso che se effettivamente, come potrebbe essere plausibile, la collaborazione rende più efficienti, dovrebbe essere premiata dal mercato, e non mi sembra che chi faccia della collaborazione un metodo, e sto pensando a Remax ad esempio, abbia poi tutti questi vantaggi.
Uno dei cardini è che a condividere quanto hai in portafoglio, e non voglio dire solo la monnezza, il primo a guadagnarci sul lungo termine dovresti essere tu, indipendentemente da quello che fanno gli altri della ipotetica rete.
Se così fosse chi si connette a queste reti e condivide dovrebbe avere un vantaggio, il ché dovrebbe portare ad una moltiplicazione di chi gestisce il lavoro in questa maniera.
Se invece le cose non sono così, bè, allora il vantaggio della condivisione è principalmente collettivo, ed è comprensibile che chi sente di avere roba buona in portafoglio se la tenga stretta, attuando una tattica magari miope ma premiante in concreto.
ma senz'altro qualcuno che comprerà c'è; mica tutti rimangono in casa o aspetto che la nonna raggiunga il nonno.
Ma senz'altro soprattutto auguri!