andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono centinaia di anni che gli italiani (e non solo) emigrano periodicamente verso lidi migliori. Piaccia o no è un meccanismo spontaneo di sopravvivenza.
concorderei in toto se non fossimo il nono paese al mondo... concorderei se non fossimo il piu' bel paese del mondo... concorderei se ci mancasse inventiva, voglia, capacita'... ecco perche' non concordo, perche' siamo cio' che siamo per colpa di pochi , di gentaglia... quindi @sylvestro non vedo lidi migliori, vedo solo gente migliore altrove:triste:
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
concorderei in toto se non fossimo il nono paese al mondo...

Non lo siamo per opportunità di lavoro

concorderei se non fossimo il piu' bel paese del mondo...

Evidentemente con la bellezza non ci campi una intera generazione di giovani

concorderei se ci mancasse inventiva, voglia, capacita'...

E' proprio perchè c'è inventiva, voglia e capacità che partono con un bagaglio culturale non indifferente

ecco perche' non concordo, perche' siamo cio' che siamo per colpa di pochi , di gentaglia...

Magari fossero pochi; comunque anche con una organizzazione migliore la crisi avrebbe obbligato lo stesso molti a fare le valigie

quindi @sylvestro non vedo lidi migliori, vedo solo gente migliore altrove:triste:

Ma non eri tu quello che sosteneva che la Spagna era meglio dell'Italia? :D
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma non eri tu quello che sosteneva che la Spagna era meglio dell'Italia?
Mai detto che e' migliore... ho detto che si vive meglio ( qualita' della vita ndr. )... mai lascerei l'Italia se fosse gestita da persone diverse...lo considero il paese piu' bello del mondo gestito e governato dalla peggiore razza politica del mondo. Qui esiste tutto quello che servirebbe per vivere da re... se lo stato lo permettesse. Non oso pensare cosa sarebbe l'Italia se gestita da gente col cervello...se... se.... troppi se !
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Mai detto che e' migliore... ho detto che si vive meglio ( qualita' della vita ndr. )... mai lascerei l'Italia se fosse gestita da persone diverse...
Ma comunque ora vivi qui
PINOCCHIO.png
 

Mil

Membro Senior
Record di italiani «in fuga» all’estero: 82mila nel 2013. Gran Bretagna meta preferita

9 dicembre 2014

Nel 2013 gli italiani emigrati all'estero sono stati 82mila, il numero più alto degli ultimi dieci anni, il 20,7% in più rispetto all'anno precedente. È uno dei dati che emerge dall'ultimo report Istat su «Migrazioni internazionali e interne della popolazione residente». Un rapporto che evidenzia anche come l'Italia attragga meno gli immigrati. Nel 2013 gli arrivi dall'estero sono stati 307 mila, 43 mila in meno rispetto all'anno precedente (-12,3%).

Italiani in fuga dal Paese, mai così tanti
Il numero di emigrati italiani è stato nel 2013 pari a 82mila unità, il più alto degli ultimi dieci anni. Migrano soprattutto le persone tra i 20 e i 45 anni. Le principali mete di destinazione dei nostri connazionali sono il Regno Unito (13mila emigrati), la Germania (oltre 11mila), la Svizzera (10mila) e la Francia (8mila). Paesi che accolgono oltre la metà dei flussi in uscita: a lasciare il Belpaese sono soprattutto persone tra i 20 e i 45 anni, e oltre il 30% di loro è in possesso di una laurea. La meta preferita dai laureati (3.300) è sempre la Gran Bretagna.

In pochi tornano in Italia
I connazionali che decidono di tornare in Italia sono in numero molto inferiore a quello degli emigranti: nel 2013 i rientri sono 4mila dalla Germania, quasi 3mila dalla Svizzera e circa 2mila dal Regno Unito e dagli Usa. Il saldo migratorio per gli italiani è negativo per 54mila unità, quasi il 40% in più di quello del 2012 nel quale era risultato pari a -38 mila. Tra il 2007 e il 2013 le emigrazioni complessive sono più che raddoppiate, passando da 51mila a 126mila.

Italia attrae meno immigrati: -12,3%
Non solo. Sempre da quanto emerge dall'ultimo report dell'Istat sulle migrazioni internazionali, l'Italia attrae meno gli immigrati. Nel 2013 gli arrivi dall'estero sono stati 307mila, 43mila in meno rispetto all'anno precedente (-12,3%). Sebbene in calo rispetto agli anni precedenti, l'Italia rimane, tuttavia, meta di consistenti flussi migratori dall'estero. La comunità straniera più rappresentata tra gli immigrati è quella rumena che conta 58 mila iscrizioni. Seguono le comunità del Marocco (20 mila), della Cina (17 mila) e dell'Ucraina (13 mila). Gli italiani di rientro dall'estero sono 28 mila, mille in meno rispetto al 2012.

Tutto verissimo. Una vera tragedia. E considerate che questa cosa ha un impatto pauroso sul settore edile/immobiliare residenziale per arrivare alla catastrofe nel commerciale.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Visto che ti piace fare lo spiritoso ( portami una mia citazione dove dico che son meglio di noi" come popolo...come governanti e' troppo facile esser migliore dei nostri " , e che non cito qualita' di vita )... poi non fare il permaloso come al solito ;)
Vedi l'allegato 9622

Hai ragione sono permaloso perché pur amando tutti noi il ns. paese (anche MIL) non perdiamo occasione per denigrarlo quando invece il centro dei ns. discorsi dovrebbe essere pensare a migliorarlo.
Per citare una famosa frase: "Non pensare a cio' che il tuo paese puo' fare per te ma pensa a cosa puoi fare per il tuo paese".

ps:
E basta con sta storia dei politici quando sappiamo che rappresentano lo specchio del paese, quindi ogni popolo ha il governo che si merita................cerchiamo di meritarci di meglio partendo da noi stessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto