Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao @Alamonakaponza,

l'art. 24 del DPR 380/2011 che regola questo aspetto di cui chiedi lumi, parla sempre e comunque di "edifci", cioè la SCA o SCAGI riguarda l'edificio realizzato nel suo complesso ed a cascata ovviamente le unità immobiliari che lo compongono.

Quando è obbligatorio richiedere la SCA? La normativa si riferisce appunto a nuovi edifici, edifici demoliti e ricostruiti, edifici sopraelevati e/o ampliati dopo l'entrata in vigore di tale legge in quanto tutto deve allinearsi alla normativa vigente (cioè oggi). "Tutto" significa, staticità dell'edificio, abbattimento barriere archietettoniche, parcheggi, verde, altezze, risparmio energetico etc. etc., e quindi un edificio moderno è quasi certo al 100% che essendo realizzato in base a tutte le normative vigenti oggi in materia ediliza, sia pienamente conforme sotto tutti i punti di vista.
(almeno per logica e stando alla lettura della legge che non lascerebbe interpretazioni diverse da questa)

Tornando alla tua domanda, e fatta questa premessa, distinguarei, quindi, se l'unità immobiliare in questione fa parte di un edificio che rientra nella casistica della legge di cui sopra (ultimato da poche settimane e/o mesi) o è un edificio datato e, magari, volete chiedere la SCA perchè avere rifatto pavimenti, bagni, tramezzi etc. o perchè l'edificio, pur essendo di recente costruzione non ne è dotato?

Ps.: seguo con interesse la discussione ed eventuali replice. Grazie.
Grazie della risposta. L'edificio non ne è dotato ed è del 94.. Quindi mi sembra sensato farla. Ora però mi sta venendo il dubbio sulle parti comuni...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto