Santi60

Membro Attivo
Professionista
Tanto per aggiungere schifo allo schifo: lo studio dell'amministratore ha cambiato versione :disappunto:

Ora la dichiarazione sostitutiva si può fare, però viene € 60 + IVA se urgente oppure è gratis ma bisogna aspettare un mese / un mese e mezzo perché bisogna portarla in comune per la vidimazione.

Che ne dite?
Ma di quale vidimazione in comune si sta parlando?
Il mio amministratore mi ha consegnato copia del regolamento condominiale e delle tabelle millesimali firmando la dichiarazione, aggiungendo un suo documento d'identità e mettendo il timbro come amministratore e la firma su tutte le pagine dei documenti allegati senza bisogno di alcuna vidimazione da nessuno. C'è il modulo scaricabile dal sito del Comune proprio per la Dichiarazione.
Ovviamente ho dovuto pagare le fotocopie dato che sono un bel po' di pagine (che nessuno leggerà mai al Comune, quindi è una classica formalità del tutto inutile messa li apposta per complicare le cose), ma stiamo parlando di un paio di euro non di 60!

fab74

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Riguardo a questa parte "La vendita o la locazione anche successivamente alla scadenza del quinquennio del
vincolo regionale deve sempre essere conforme alle prescrizioni contenute nella

convenzione sottoscritta tra il Comune e il soggetto che ha realizzato l'intervento" qui quando parla di "prescrizioni" fa riferimento al prezzo massimo di cessione o anche a requisiti che deve avere l'acquirente? E in questo caso, quali sono? Grazie

sicuramente il prezzo massimo è una prescrizione che non entrava nulla con il nulla osta

PaoloM74

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo.
Ma ogni convenzione - e anche i requisiti - è diversa dall'altra.
Quindi bisogna leggersi la propria.
ok, ma nel caso di acquirente (che sarei io) successivo al primo, che acquista largamente oltre i cinque anni dalla prima assegnazione, il possesso di questi requisiti soggettivi deve essere certificato dalla Regione (quindi serve una scartoffia in più) altrimenti il notaio non rogita, oppure la verifica la fa direttamente il notaio in sede di rogito???

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dipende.
Se c'è stato un contributo a fondo perduto della Regione (quindi edilizia agevolata) i requisiti devono essere verificati dalla regione che dà il benestare.
Se non c'è stato contributo, i requisiti vengono dichiarati dall'acquirente.

Questo in genere.
Nel vostro guazzabuglio ormai non so...

fab74

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Forse non ho capito io, ma come può non entrarci se il nulla osta era rilasciato per poter vendere a prezzo libero e non con l'aggiornamento del prezzo di cessione ?

il nulla osta era solo per rivendere entro i cinque anni perchè potevano cambiare degli elementi relativi ai requisiti del primo proprietario, passati i cinque anni non ce n'era più bisogno però era il nulla osta regionale che non liberalizzava dal vincolo del prezzo.
(contrariamente a quanto credevano in Comune).
La dinamica dovrebbe essere stata questa

sattenn

Membro Junior
Privato Cittadino
non so voi, ma con tutto questo marasma, io ho deciso di non vendere piu'.
Ringraziamo giudici di cassazione, Comune di Roma, notai, Risorse per Roma e chi piu' ne ha piu' ne metta per aver ulteriormente bloccato il mercato immobiliare di Roma:rabbia:

FaManY

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate, forse ho fatto i conti senza l'oste nel conteggiare il mio importo di affrancazione.
Ditemi se riuscite a capire una cosa.

La mia convenzione fa riferimento a varie palazzine, nello specifico il punto in cui parla di 3 palazzine, Scala A, B e C (il condominio in cui abito).
Sono 20 appartamenti a palazzina, per un totale di 60 appartamenti.

Ora, nella convenzione parla di mc 17.568 (virtuali mc 19.518), suddivisi però per 12 cooperative (pare che ognuna abbia costruito un pezzo di questo condominio).

I millesimi di cui fanno riferimento le tabelle millesimali sono per scala o per tutto il comparto? A questo punto qual'è il valore corretto da utilizzare per il calcolo dell'affrancazione, calcolando che ogni singola scala è stata fatta da più cooperative?

Nella convenzione sono riportati anche i valori dei mc assegnati alla singola cooperativa.

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da ultime notizie acquisite al dipartimento mi è stato riferito che il Comune (non rilascia più documenti riguardanti il prezzo imposto) ha fatto una lettere al Notariato dove devono essere i Notai a calcolare il prezzo imposto. A qualcun'altro gli risulta lo stesso?
Unica eccezione se il motivo è una surroga

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto