Bella domanda. Anche se fosse l'unica alternativa il prezzo massimo di cessione, chi lo calcola e lo certifica?L'alternativa a 40 mila al Comune qual è , prezzo massimo di cessione
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Bella domanda. Anche se fosse l'unica alternativa il prezzo massimo di cessione, chi lo calcola e lo certifica?L'alternativa a 40 mila al Comune qual è , prezzo massimo di cessione
Siamo in buone mani, secondo me non sapeva neanche di cosa stava parlando.Questa mattina chiamo un'agenzia immobiliare della mia zona chiedendo informazioni su un appartamento in vendita in una palazzina della mia stessa via, quindi stesso pdz.
D: "Scusi, c'è scritto che l'appartamento è in piena proprietà, significa che il proprietario ha fatto l'affrancazione?"
R: "Sì, è in piena proprietà con affrancazione"
D: "Quindi il proprietario è uno dei 5/6 che, ad oggi, hanno fatto l'atto di affrancazione?"
R: "No, l'affrancazione è stata fatta diverso tempo fa!"
D: "Mi scusi, ma come è possibile che l'affrancazione sia stata fatta molto tempo fa? Forse lei si riferisce alla trasformazione?"
R: "No! La palazzina nasce già in diritto di proprietà"
D: "Ok, allora deve fare l'affrancazione!"
R: "No! L'intera palazzina ha già fatto l'affrancazione diversi anni fa!"
D: "Quindi lei mi conferma che l'appartamento è completamente libero da vincoli e si può rogitare senza problemi?"
R: "Sì, glielo confermo"
Siamo in buone mani, secondo me non sapeva neanche di cosa stava parlando.
Non dico tutti ma, secondo me, molti lo sanno benissimo e ancora fanno i furbi
Premesso che no so se Lei è un primo assegnatario e meno, ma, deve vendere a prezzo imposto da convenzione o libero mercato?Salve a tutti.
Pongo qui una domanda inserita in un 3d a parte, a cui non ho ricevuto risposte. Spero che qualcuno che ci sia già passato mi illumini.
Avrei necessità di vendere un appartamento costruito sotto edilizia convenzionata. La convenzione è del 1981 e riguarda "la concessione del diritto di superficie" L. n. 865/71.
Secondo il mio avvocato ed il mio notaio, non è necessario richiedere al Comune la quantificazione del prezzo massimo di vendita, giacchè la convenzione è abbondantemente scaduta. Secondo il notaio che dovrebbe rogare, invece, sarebbe necessaria in virtù di una sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione del 2015.
Il Comune interpellato, mi ha risposto di non ritenere opportuno quantificare il prezzo.
Sono ad un punto morto. Il notaio vuole la "carta" dal Comune, il Comune non ritiene di rilasciarla.
Gratis per sempre!