Bir

Membro Attivo
Privato Cittadino
chiedere in Comune una cifra indicativa o il 50% di quanto versato dal venditore al Comune. Così farei io. Il venditore dovrà cmq farsi carico di dimostrarti il contrario

Grazie. Chiederò al notaio come fare per procedere in tal senso.
Di certo bisogna trovare un modo per tutelarsi.
Rimane però un dubbio.
Una clausola che obbliga il venditore a farsi carico anche del conguaglio, quanto è vincolante per lui? Se decidesse di non voler pagare, che succederebbe?
Io dovrei comunque pagare il comune, pena la decadenza della convenzione, e poi in caso rifarmi su di lui per vie legali?

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qui entriamo in un'altro campo a me sconosciuto ... questo costo di esproprio, per un appartamento che necessita della convenzione, come si "dovrebbe ricavare?" Nel senso il comune cosa dovrebbe fare? Cosa e quali sono le possibili situazioni che potrebbero ritardare il conteggio?
Sono totalmente ignorante in materia e solo per farmi un'idea (e magari chiedere anche al mio proprietario se possono esserci ritardi per qualche ragione).
Dato che dobbiamo fissare una data di rinvio del rogito almeno mi faccio un'idea.

vedi file allegato

Allegati

• esproprio +Comune+di+Roma.compressed.pdf
    901,1 KB · Visite: 53

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
vedi file allegato

Grazie iteleo.
Quindi in linea teorica sono conteggi che si "dovrebbero" mettere nero su bianco al momento delle assegnazioni alle cooperative.

Io ho copia della convenzione tra comune e cooperativa per la realizzazione dell'appartamento, su quel documento vengono riportate cifre pagate/assegnate alla cooperativa per realizzare le case quindi in linea teorica qualcosa é stato fatto o quei conti sono cose differenti non relazionati con quelli per l'esproprio? In linea teorica da quei conti si potrebbero ricavare quelli necessari?

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie. Chiederò al notaio come fare per procedere in tal senso.
Di certo bisogna trovare un modo per tutelarsi.
Rimane però un dubbio.
Una clausola che obbliga il venditore a farsi carico anche del conguaglio, quanto è vincolante per lui? Se decidesse di non voler pagare, che succederebbe?
Io dovrei comunque pagare il comune, pena la decadenza della convenzione, e poi in caso rifarmi su di lui per vie legali?
I soldi li trattiene il notaio e li restituisce quando il venditore dimostra di aver pagato tutto e tu dai l'OK.
Ma sarebbe molto difficile che il Comune non abbia già fissato il prezzo d'esproprio. E' un caso rarissimo questo.

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie iteleo.
Quindi in linea teorica sono conteggi che si "dovrebbero" mettere nero su bianco al momento delle assegnazioni alle cooperative.

Io ho copia della convenzione tra comune e cooperativa per la realizzazione dell'appartamento, su quel documento vengono riportate cifre pagate/assegnate alla cooperativa per realizzare le case quindi in linea teorica qualcosa é stato fatto o quei conti sono cose differenti non relazionati con quelli per l'esproprio? In linea teorica da quei conti si potrebbero ricavare quelli necessari?
vidi il doc allegato precedentemente. Viene fatto un'unica delibera per tutte le aree espropriate e Cooperative/imprese interessate

Bir

Membro Attivo
Privato Cittadino
I soldi li trattiene il notaio e li restituisce quando il venditore dimostra di aver pagato tutto e tu dai l'OK.
Ma sarebbe molto difficile che il Comune non abbia già fissato il prezzo d'esproprio. E' un caso rarissimo questo.
Grazie iteleo.
Il mio piano di zona è B38 Muratella. Qualcuno è nello stesso pdz?

C

Cesco76

Ospite
Per essere ancora sicura fai trattenere dal notaio una somma che sarà restituita al venditore una volta noto il costo finale di esproprio.
Di solito il Comune non ha difficoltà a stabile il costo finale di esproprio. Solo in caso di contenzioso si possono avere ritardi.
Ecco questo secondo me è impraticabile, ci sono aree che dopo 35anni le procedure di esproprio ancora non si sono chiuse e non si sanno i prezzi. chiedere di tenere una cifra dal notaio per decenni è oggettivamente non possibile, anche xche ormai i notai sono restii già a prendere in custodia assegni quando si tratta di condono edilizio in atto, figuriamoci per una cosa x cui non si hanno tempi certi o che addirittura rischia di non definirsi mai.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto