Milky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Precisazione
Ho acquistato insieme ad altri 5 proprietari il diritto di proprietà fruendo di 2 tipologie di sconto. La prima sul notaio, pagato 1.150.00 euro
La seconda sul prezzo di riscatto per euro 7.800,00
Operazione eseguita nel 2009
Piano di zona pdz38 (laurentino38) mq. 104
Immobile in via silone...

Eh sì, all'epoca applicavano degli sconti non indifferenti...

Mdc78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusate una domanda, ma nessun di voi alla scadenza dei termini del preliminare ha fatto una denuncia all agenzia o al notaio. Ritenendo il contratto nullo. Con tutti i disagi che ne conseguono. Secondo voi potri chiedere indiretto la caparra al venditore? E farmi dare i soldi che ho dato all agenzia?

DonatellaBart

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate una domanda, ma nessun di voi alla scadenza dei termini del preliminare ha fatto una denuncia all agenzia o al notaio. Ritenendo il contratto nullo. Con tutti i disagi che ne conseguono. Secondo voi potri chiedere indiretto la caparra al venditore? E farmi dare i soldi che ho dato all agenzia?
io sono nella tua situazione ma al contrario....dovrò restituire la caparra all'acquirente che però non ho più in quanto l'ho data come anticipo x un'altra casa......immagina come sto avvelenata!! secondo il mio avvocato i soldi dell'agenzia sono persi a meno che nel tuo contratto con l'agenzia non sia specificato che devono seguirti fino al rogito e saldati dopo,di solito l'agenzia esce di scena dopo il compromesso!

Mdc78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
="DonatellaBart, post: 494894, member: 64346"]io sono nella tua situazione ma al contrario....dovrò restituire la caparra all'acquirente che però non ho più in quanto l'ho data come anticipo x un'altra casa......immagina come sto avvelenata!! secondo il mio avvocato i soldi dell'agenzia sono persi a meno che nel tuo contratto con l'agenzia non sia specificato che devono seguirti fino al rogito e saldati dopo,di solito l'agenzia esce di scena dopo il compromesso![/QUOTE]

purtroppo gli ho già dati e hai perfettamente ragione dopo il compromesso escono di scena. Ma io intanto vado a sentire un avvocato x tutelarmi. Ma nel tuo caso devi restituire la caparra ho anche di più?

Francesco958

Membro Attivo
Professionista
Secondo me richiedere indietro la caparra al venditore senza il raddoppio e senza pretendere la vendita al prezzo di cessione, se è vantaggioso per te, lo è ancora di più per lui.

Per quanto riguarda la quota data all'agenzia, è da concordare con l'agenzia stessa. Quì subentra in gioco la deontologia degll'agenzia e degli agenti facenti parte. L'avvocato ti saprà dire meglio una volta esaminato tutto il firmato...

Io ho restituito (a malincuore) la caparra (dopo 50 gg. dal preliminare ) all'acquirente in quanto la mia operazione era impossibile. Cè anche da dire che avevo inserito una clausola sospensiva suggerita e postata da ingelman ....(un grande!.. che insieme a Bagudi sono le spine dorsali del forum).
L'acquirente mi ha esortato ad aspettare ancora un pò per vedere come evolverà la situazione... ma ho preferito io, dargli un taglio.

Dunque il venditore non dovrebbe avere problemi

DonatellaBart

Membro Junior
Privato Cittadino
="DonatellaBart, post: 494894, member: 64346"]io sono nella tua situazione ma al contrario....dovrò restituire la caparra all'acquirente che però non ho più in quanto l'ho data come anticipo x un'altra casa......immagina come sto avvelenata!! secondo il mio avvocato i soldi dell'agenzia sono persi a meno che nel tuo contratto con l'agenzia non sia specificato che devono seguirti fino al rogito e saldati dopo,di solito l'agenzia esce di scena dopo il compromesso!

purtroppo gli ho già dati e hai perfettamente ragione dopo il compromesso escono di scena. Ma io intanto vado a sentire un avvocato x tutelarmi. Ma nel tuo caso devi restituire la caparra ho anche di più?[/QUOTE]
mi hanno detto tutti che devo restituire solo la caparra in quanto non è certo x colpa mia che non posso vendere! anche al comune mi hanno detto che c'è "la buona fede". x me il problema è che io non potendo vendere non posso più acquistare l'altra e rischio di perdere quella di caparra.

Mdc78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Secondo me richiedere indietro la caparra al venditore senza il raddoppio e senza pretendere la vendita al prezzo di cessione, se è vantaggioso per te, lo è ancora di più per lui.

Per quanto riguarda la quota data all'agenzia, è da concordare con l'agenzia stessa. Quì subentra in gioco la deontologia degll'agenzia e degli agenti facenti parte. L'avvocato ti saprà dire meglio una volta esaminato tutto il firmato...

Io ho restituito (a malinquore) la caparra (dopo 50 gg. dal preliminare ) all'acquirente in quanto la mia operazione era impossibile. Cè anche da dire che avevo inserito una clausola sospensiva suggerita e postata da ingelman ....(un grande!.. che insieme a Bagudi sono le spine dorsali del forum).
L'acquirente mi ha esortato ad aspettare ancora un pò per vedere come evolverà la situazione... ma ho preferito io, dargli un taglio.

Grazie francesco per la spiegazione molto chiara e semplice.

Ultima modifica di un moderatore:

Francesco958

Membro Attivo
Professionista

Io ho restituito (a malinquore) la caparra (dopo 50 gg. dal preliminare ) all'acquirente in quanto la mia operazione era impossibile. Cè anche da dire che avevo inserito una clausola sospensiva suggerita e postata da ingelman ....(un grande!.. che insieme a Bagudi sono le spine dorsali del forum).

scusate, anche quì una veloce precisazione: non avevo menzionato Giuseppe Di Piero che è fondamentale in questo forum, senza di lui gireremmo a vuoto con il rischio di andare in fuori giri...

Personalmente nutro la massima stima, alle volte può sembrare non darci speranze... ma a fin di bene, espone sempre precisamente i concetti, bilancia i nostri quesiti con risposte decise e competenti. Sicuramente il pilastro principale.
...dovevo

Mdc78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
purtroppo gli ho già dati e hai perfettamente ragione dopo il compromesso escono di scena. Ma io intanto vado a sentire un avvocato x tutelarmi. Ma nel tuo caso devi restituire la caparra ho anche di più?
mi hanno detto tutti che devo restituire solo la caparra in quanto non è certo x colpa mia che non posso vendere! anche al comune mi hanno detto che c'è "la buona fede". x me il problema è che io non potendo vendere non posso più acquistare l'altra e rischio di perdere quella di caparra.[/QUOTE]
Mi spiace per te donatella la tua situazione e molto più complessa. Speriamo che si risolve tutto il prima possibile. Sperando che qualcuno ci darà qualche buona nuova. E che tronca si metta una mano sulla coscenza

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto