Scusate una domanda, ma nessun di voi alla scadenza dei termini del preliminare ha fatto una denuncia all agenzia o al notaio. Ritenendo il contratto nullo. Con tutti i disagi che ne conseguono. Secondo voi potri chiedere indiretto la caparra al venditore? E farmi dare i soldi che ho dato all agenzia?
Secondo me richiedere indietro la caparra al venditore senza il raddoppio e senza pretendere la vendita al prezzo di cessione, se è vantaggioso per te, lo è ancora di più per lui.
Per quanto riguarda la quota data all'agenzia, è da concordare con l'agenzia stessa. Quì subentra in gioco la deontologia degll'agenzia e degli agenti facenti parte. L'avvocato ti saprà dire meglio una volta esaminato tutto il firmato...
Io ho restituito (a malincuore) la caparra (dopo 50 gg. dal preliminare ) all'acquirente in quanto la mia operazione era impossibile. Cè anche da dire che avevo inserito una clausola sospensiva suggerita e postata da ingelman ....(un grande!.. che insieme a Bagudi sono le spine dorsali del forum).
L'acquirente mi ha esortato ad aspettare ancora un pò per vedere come evolverà la situazione... ma ho preferito io, dargli un taglio.
Dunque il venditore non dovrebbe avere problemi